Un rapido fronte freddo sta per attraversare il nostro paese con un peggioramento del tempo e un conseguente calo termico e neve su Alpi e Appennini; piogge e temporali nella giornata di domani colpiranno la penisola a partire dal Nord Italia fino alle regioni centrali. Il fronte scivolerà nella mattinata di venerdì verso il Sud.
Temperature in calo nel corso della sera e della notte al Centro-Nord.
Il peggioramento
Tempo inizialmente stabile su tutti i settori ma con rapido peggioramento nel corso della giornata, piogge diffuse nella sera e nella notte con neve sulle Alpi oltre i 6-800 metri.
Possibili temporali intensi sul Levante ligure.
Prima parte della giornata all’insegna della variabilità con ampie schiarite sull’Adriatico, peggiora al pomeriggio e in serata a partire da Toscana e Umbria con piogge in estensione anche ai settori interni e neve sull’Appennino oltre i 1500-1600 metri.
Estesa nuvolosità in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo, schiarite più ampie al mattino sui settori costieri di Puglia, Molise e Basilicata ionica. Locali piogge in serata sull’alta Campania.
Evoluzione
Il fronte freddo interesserà la nostra penisola per circa 24 36 ore. La tendenza meteo per i giorni a seguire è volta al ritorno del tempo stabile soleggiato su tutta la Penisola con temperature miti.