Un emendamento della Lega alla Legge di Stabilità, che entra nel vivo della discussione questa settimana, prevede la privatizzazione della Rai entro il prossimo anno.
Secondo quanto riportato dalle agenzie, la Lega chiede che il Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, avvii entro il 30 dicembre 2015 il procedimento per l’alienazione della partecipazione dello Stato nella Rai-Radiotelevisione italiana Spa.
Entro il 30 settembre 2015, prosegue il testo dell’emendamento, i Ministeri con uno o più decreti provvedono a definire i tempi, le modalità, i requisiti, le condizioni e ogni altro elemento delle offerte pubbliche di vendita, anche relative a specifici rami d’azienda.
La vendita dell’intera partecipazione e di tutte le quote deve concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2016.
Prosegue intanto l’Ipo di RaiWay, la società delle torri che fa capo alla Rai, che dovrebbe sbarcare in Borsa il prossimo 19 novembre. Ieri i sindacati hanno fatto sapere che intendono presentare ricorso al Tar contro la quotazione nel giorno di chiusura dell’offerta pubblica, previsto il 13 novembre. Ricorso invece già depositato contro il prelievo di 150 milioni di euro dal canone Rai deciso dal Governo.