candidature

Rai, come candidarsi a componente del Cda

di |

Chiunque può presentare il proprio curriculum e la candidatura per i 4 posti di nomina parlamentare. Ecco come fare.

Lo scorso 30 aprile il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno pubblicato, nei rispettivi siti istituzionali, l’avviso per la presentazione delle candidature al Consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., ai fini dell’elezione di 4 componenti, due per ciascuna Camera, così come dettato dall’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

La nuova legge della tv di stato prevede che l’avviso di questa selezione deve comparire sui siti internet della Camera, del Senato e della Rai almeno 60 giorni prima della nomina e che 4 componenti del Consiglio di designazione della Camera e del Senato siano eletti tra quanti presentano la propria candidatura nell’ambito di una procedura pubblica di selezione.

Coloro che intendono candidarsi a componente del Cda Rai devono inviare la propria candidatura esclusivamente tramite posta elettronica certificata, agli indirizzi pubblicati nei siti di Camera e Senato.

Camera dei deputati

Per coloro che intendono candidarsi a componente del consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. ai fini della elezione da parte della Camera dei deputati devono:

  • Inviare la propria candidatura entro il 31 maggio 2018 esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cdarai@certcamera.it
  • Allegare i seguenti documenti:
  1.  Un dettagliato curriculum vitae, dal quale risulti il possesso dei requisiti di cui al comma 4 dell’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, nonché quanto indicato al comma 4-bis del medesimo articolo;
  2. Una dichiarazione – resa ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – circa il fatto che nei loro confronti non ricorrano le cause di ineleggibilità o decadenza di cui ai commi 4-ter e 4-quater dell’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;
  3. Copia di un documento di identità in corso di validità.

Senato della Repubblica

Coloro che intendono candidarsi a componente del consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. ai fini dell’elezione da parte del Senato della Repubblica, devono:

  • inviare la propria candidatura entro il 31 maggio 2018 esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cdarai@pec.senato.it
  • Allegare i seguenti documenti:
  1. un dettagliato curriculum vitae dal quale risulti il possesso dei requisiti di cui al comma 4 dell’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, nonché quanto indicato al comma 4-bis del medesimo articolo;
  2. una dichiarazione – resa ai sensi dell’articolo 46 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – circa il fatto che nei loro confronti non ricorrano le cause di ineleggibilità o decadenza di cui ai commi 4-ter e 4-quater dell’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;
  3. copia di un documento di identità in corso di validità.

Presentando la candidatura sia per la Camera che per il Senato, i curricula dei candidati saranno pubblicati nei siti internet indicati al comma 6-bis dell’articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz