L’Osservatorio Fcp-Assoradio ha reso noti in nuovi dati relativi all’andamento del fatturato pubblicitario del mezzo radio a gennaio 2016.
Il documento ha evidenziato ad inizio anno una diminuzione del -3,4% su base annua della spesa pubblicitaria nazionale nel settore radiofonico, per un fatturato totale di 19.1 milioni di euro.
“Dopo un 2015 che ha chiuso con un incremento di fatturato pari a +8,8% la flessione di questo inizio anno appare quasi fisiologica – ha dichiarato Paolo Salvaderi, Presidente Fcp-Assoradio – Il delta percentuale a gennaio è -3,4% e stiamo comunque parlando del mese che dopo agosto ha l’incidenza minore sul totale anno, 6,2% nel 2015”.
A pesare sull’andamento del mercato pubblicitario in generale vanno prese in considerazione però anche altre variabili: “Penso alle prolungate festività di dicembre e alle turbolenze dei mercati finanziari. Nel 2016 per il mezzo l’obiettivo è consolidare l’importante risultato raggiunto lo scorso anno e il posizionamento conquistato dalla Radio nel media mix degli investitori”, ha infine commentato il presidente di Fcp-Assoradio.