Piattaforma multicanale per il marketing di prossimità, Quicon favorisce il rapporto diretto, senza intermediari e immediato, tra lo store e l’utente finale di un servizio/prodotto. Ideato da SinAppSys, la soluzione si avvale della tecnologia Beacon (Bluetooth Low Energy) che, grazie al rilevamento delle persone all’interno di ambienti chiusi, come ad esempio centri commerciali e/o musei, offre all’utente tutti i contenuti relativi all’esperienza che sta vivendo.
Scaricando l’applicazione per device mobili, con sistemi operativi Android e iOS, direttamente dal sito web ufficiale www.quicon.eu, sfruttando la geolocalizzazione del dispositivo connesso e in relazione al contesto in cui ci si trova, si possono ricevere notifiche sulle principali offerte di servizi e prodotti, dalle semplici informazioni ai video e le fotografie delle promozioni .
Se si è allo stadio, ad esempio, grazie a QuiCon si ricevono suggerimenti su dove mangiare a prezzi scontati nelle vicinanze, su dove poter comprare prodotti in promozione nel più vicino supermercato, o fare shopping nei negozi con gli sconti più alti. In pratica, tutti i retailer in zona hanno modo di comunicare con noi informandoci sulle loro attività commerciali. Il funzionamento del servizio è spiegato nel dettaglio alla voce ‘Piattaforma’.
Per conoscere le categorie di marketing a cui QuiCon si rivolge, basta selezionare l’apposita voce sulla barra in alto alla home page, ‘Categorie’ (congressi, eventi, grande distribuzione, outdoor, supermercati, musei, retail, ristorazione). Per ognuno di questi percorsi sono state predisposte pagine specifiche per introdurre l’utente all’applicazione e ai vantaggi che questa comporta.
Per qualsiasi dubbio o necessità, sulla stessa barra si trovano i canali ‘Contatti’ e ‘Blog’, accompagnati dalla funzione di condivisione delle pagine sui social network Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, dove QuiCon ha attivato account ufficiali per scambiare notizie e suggerimenti con il pubblico.
Il sito, dinamico e colorato, si sviluppa in verticale, con un diffuso utilizzo di materiale multimediale, audiovisivo e fotografico. Le informazioni e gli strumenti di navigazione messi a disposizione sono facilmente accessibili dal visitatore, che rapidamente individua percorsi e contenuti di interesse.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo