Key4biz

Quanto sta cambiando l’export con il digitale?

In queste settimane si sta tenendo la tradizionale fiera del tartufo ad Alba, negli anni passati un fragrante incontro di sapori per le vie della città ed un’occasione per visitare le colline delle Langhe immerse nel foliage autunnale.

Il grande lavoro di organizzazione di quest’anno per rendere possibile la manifestazione secondo i protocolli di sicurezza Covid ha incluso l’invio, a chi ha scelto una opzione “digitale”, della degustazione per posta e la successiva connessione online per viverne l’esperienza anche sul piano narrativo.

La cancellazione di buona parte delle fiere, la difficoltà a viaggiare e l’incertezza dell’economia sta radicalmente cambiando il lavoro di buyer ed export manager, accelerando una tendenza ad un uso progressivo del digitale in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.

Sempre di più sarà dunque necessario:

Il Coronavirus – come qualcuno si arrischia ad affermare – un’opportunità per il digitale: è il digitale ad essere una leva perchè tutti noi possiamo difenderci dal contesto in cui siamo costretti ad operare dando il meglio di noi stessi.

Exit mobile version