Promuovere tutte le iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici, è l’obiettivo della PAQ – Pubblica Amministrazione di Qualità.
Il sito web dedicato all’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, www.qualitapa.gov.it, ne è lo strumento web per comunicare direttamente con le amministrazioni pubbliche locali e mettere in rete tutti quegli enti che si sono distinti per la qualità della propria organizzazione e del proprio lavoro.
Gli stessi contenuti del portale si arricchiscono grazie al contributo delle amministrazioni pubbliche e dei diversi attori impegnati nelle iniziative di egoverment avviate, nonché dei contenuti di tutti coloro che sono interessati a promuovere percorsi efficaci di miglioramento, che producano una qualità “visibile” ai cittadini e “sostenibile” per le amministrazioni.
Qualità PA è un progetto nazionale, portato avanti da Dipartimento della Funzione Pubblica, Confindustria, Cittadinanzattiva, Ministero di Giustizia, Miur, Comuni e Regioni, con il compito di stabilire standard, know how, metodi, strumenti e percorsi, di cui si da notizia proprio attraverso il sito.
I canali per scoprirli sono disposti nella parte superiore, suddivisi nelle voci: ‘Strumenti’, ‘Iniziative’, ‘Risorse’, ‘Newsletter’, ‘Centro Risorse CAF’ e il motore di ricerca interno. Per una panoramica più istituzionale, ci sono invece i percorsi ‘Chi siamo’, ‘Glossario’, ‘Archivio’, ‘Mappa’, ‘Accessibilità’ e ‘Contatti’.
Più centrali alla home page, troviamo invece ‘In primo piano’, ‘News dalle iniziative’ e ‘Altre news’, molte delle quali già mostrate in automatico e in slide show, direttamente in prima pagina. I documenti pubblicati sono consultabili in lingua italiana e inglese, ma non vi è traccia di opzioni di condivisione degli stessi sul web e i social media.
I contenuti sono facilmente accessibili da chiunque, ma privi di un’applicazione mobile dedicata e della possibilità per il visitatore di lasciare commenti e interagire con altri utenti. Relativamente alle reti sociali, Qualità PA ha però attivato diversi profili su Facebook, Flickr e YouTube, che parzialmente colmano il vuoto comunicativo appena evidenziato.
Ulteriore materiale informativo è organizzato tra le voci ‘Risorse’ e ‘Strumenti’ per una migliore comprensione del livello di qualità delle PA italiane. Molto diffusi, infine, i link di navigazione interna ed esterna, pur senza filmati o altri file multimediali.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo