Usare professionalmente i media digitali significa conoscere i principali tool di analisi che, soprattutto nel caso di quelli non nativi delle piattaforme – spesso terminano il proprio funzionamento o diventano a pagamento.
Ecco una guida ragionata dei “ferri del mestiere” gratuiti di un social media manager:
Social media listening:
- https://www.google.it/alerts, per impostare l’invio di alert in caso di menzione di termini da definire su siti web ed ambienti aperti all’indicizzazione da parte di Google (es. forum, blog, testate editoriali, …);
- https://www.social-searcher.com/social-mention, per impostare l’invio di alert in caso di menzione di termini da definire sulle piattaforme social. Tool base;
- http://socialmention.com/, che affianca una ricerca quantitativa ad una iniziale analisi qualitativa di un termine, in relazione all’accostamento con termini con connotazioni positive o negative.
Tool di analisi Facebook:
- https://www.facebook.com/ads/audience_insights, per analizzare il dimensionamento, le caratteristiche demografiche e le Pagine più seguite da un target;
- Facebook Insights per analizzare il rendimento di una Pagina e dei suoi contenuti;
- https://www.facebook.com/business/tools/ads-manager per analizzare i rendimenti delle campagne pubblicitarie su Facebook ed Instagram;
- https://barometer.agorapulse.com/home per comparare la propria Pagina Facebook con un benchmark;
- https://hootsuite.com, utile per programmare post sui social media;
- https://business.facebook.com/creatorstudio/?mode=facebook&tab=home&collection_id=all_pages, per programmare post su Facebook ed Instagram;
- https://www.facebook.com/business/success per analizzare case histories pubblicitarie su Facebook;
- https://www.facebook.com/ads/library/?active_status=all&ad_type=political_and_issue_ads&country=IT per osservare le inserzioni pubblicitarie attive su Facebook ed Instagram;
- https://vaizle.com/free-facebook-tools/ e https://www.fanpagekarma.com/vs per comparare Pagine Facebook.
Tool di analisi Instagram:
- Instagram Insights, per analizzare i rendimenti di post e Stories del proprio profilo Instagram business;
- https://displaypurposes.com/ per cercare hashtag;
- https://linktr.ee/ per creare landing page dalla link in bio ed inserire link a molteplici destinazioni;
- https://www.ninjalitics.com/, per analizzare i profili Instagram di terze parti;
- https://igaudit.io/, per analizzare i profili Instagram di terze parti;
- https://socialblade.com/instagram/ per analizzare i profili Instagram di terze parti. Valido anche per canali Youtube;
- https://influencermarketinghub.com/micro-influencers-vs-celebrities/ per osservare l’engagement rate di un profilo Instagram;
- http://influence.co per cercare influencer (non solo Instagram) per Paese e per settore;
- https://ninjaoutreach.com/find-instagram-influencers/ per cercare influencer (non solo Instagram) per Paese e per settore;
- https://business.instagram.com/success/?, database di case studies Instagram.
Buon social media marketing a tutti!