Situazione
Nord
Residua instabilità sull’Emilia-Romagna con neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri e piogge sui settori costieri, bel tempo altrove con nubi a tratti più compatte al primo mattino solo al Nord Est. In serata cieli sereni ovunque.
Centro
Molte nubi sulle regioni adriatiche e nevicate sparse sull’Appennino oltre i 1000-1200 metri in calo fin verso gli 8-900 nella nottata. Più asciutto sui settori tirrenici salvo locali o deboli piogge.
Sud
Condizioni di maltempo diffuso sui settori peninsulari con piogge a tratti intense su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria tirrenica. Maggiore variabilità sulle Isole maggiori con possibili acquazzoni alternati a pause più asciutte.
Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in rialzo al Nord.
Tendenza, sole e caldo in arrivo!
La giornata odierna e quella di sabato saranno interessate da instabilità diffusa su molte regioni con nevicate fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino.
A seguire i principali modelli confermano l’arrivo di una goccia fredda sull’Italia tra lunedì 10 marzo e martedì 11 marzo: ancora piogge sparse dunque e possibili nevicate sui rilievi fino a quote medio-basse per l’inizio della prossima settimana.
Una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo determinerà condizioni meteo stabili e soleggiate in Italia nonché temperature in deciso aumento da mercoledì 11 Marzo fino al successivo weekend.