E’ il nuovo portale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del comune di Roma, www.pumsroma.it che permette al cittadino di proporre, votare e scegliere opere che definiscano un nuovo piano del trasporto pubblico e di reti infrastrutturali: dai corridoi tranviari alle ciclabili, fino alle isole ambientali. Un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Che in prima persona può disegnare la nuova città del futuro insieme all’Amministrazione capitolina.
Per avviare le progettazioni su alcune opere strategiche per la città e per l’area metropolitana, l’Amministrazione ha presentato a giugno le opere invarianti, i cosiddetti “punti fermi”, un primo set di opere e interventi sulle infrastrutture per competere con le Capitali europee. Ora parte la seconda fase del piano con lo sviluppo della piattaforma digitale di ascolto.
Per partecipare alla costruzione del Pums il cittadino potrà interagire con la piattaforma attraverso una semplice registrazione, fare la sua proposta e condividerla. Ogni progetto poi potrà essere commentato da altri utenti che segnaleranno il proprio gradimento.
Chiunque potrà proporre interventi sulla rete di trasporto pubblico (busvie, tranvie, metropolitane, nodo ferroviario di Roma, nodi di scambio), sulla rete ciclabile e pedonale, sullo sviluppo di azioni di medio periodo utili e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Le proposte che avranno raggiunto il maggior numero di preferenze saranno prese in considerazione dall’Amministrazione, approfondite da un gruppo di lavoro dedicato, e potranno diventare parte integrante del Pums.
Una volta scelte le proposte migliori, saranno poi presentate alla cittadinanza con incontri sul territorio, organizzati in ambito municipale. Nell’individuazione dello scenario finale la cittadinanza avrà di nuovo un ruolo importante, esprimendo il proprio parere rispetto alle soluzioni che riterrà più efficaci per la città. Le modalità di coinvolgimento dei cittadini adottate dal Pums rientrano nel quadro più generale delle linee strategiche sulla partecipazione, coordinate dall’Assessorato Roma Semplice, e saranno integrate nella sezione “Partecipa” prevista nel nuovo portale istituzionale di Roma Capitale.
La home page si presenta colorata, dominata dal colore bianco dello sfondo e il rosso delle scritte. Per navigare all’interno del sito, l’internauta può accedere tramite le sezioni “Il piano”, “Partecipa”, “Chi siamo”, Link Utili” e “Diario” posizionate in alto della pagina.
Scendendo verso il basso troviamo le testimonianze della sindaca Virginia Raggi, gli assessori Linda Meleo (Città in Movimento) e Luca Montuori (Urbanistica), il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno.
Molto utile infine a fondo pagina la mappa itinerante della città di Roma con la segnalazione di interventi e proposte da parte dei cittadini.
Il sito è colorato e facile da navigare, grazie ad un accesso veloce ed immediato e una buona interfaccia grafica che consente un’elevata interazione con pagine e contenuti pubblicati.
Molto funzionale invece per la navigazione del sito è anche il motore di ricerca interno, ben visibile e facile da usare. Infine presenti sono due collegamenti alle pagine social del sito: Twitter e Youtube.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo