Sky e Twitter insieme per dare un bel campo d’accelerata alla social Tv. Le due aziende hanno avviato una partnership, la prima in Italia riguardante Twitter Amplify, che permetterà alla pay Tv del gruppo Murdoch di valorizzare in tempo reale tutto il fermento che circonda un evento televisivo, raggiungendo un pubblico “amplificato”.
Del resto, come ricorda Nielsen Italia, il 50% dei telespettatori usa Twitter mentre sta davanti alla Tv.
Daniele Ottier (Sky Pubblicità): ‘I contenuti di Sky amplificati su Twitter’
L’accordo commerciale riguarda Sky Pubblicità e, secondo il direttore Daniele Ottier, darà la possibilità di “offrire una nuova opportunità ai nostri investitori che potranno associare anche in ambito social i loro brand a quei contenuti Sky “di cui tutti parlano, o meglio twittano”, aumentando così il livello di coinvolgimento con il pubblico che già li segue sui nostri canali”.
“Sky – ha aggiunto Ottier – è oggi una media company, presente su tutte le piattaforme, e anche dal punto di vista pubblicitario proponiamo soluzioni innovative per rendere sempre più efficace la comunicazione di chi sceglie di investire sui nostri programmi. In questa importante partnership, i contenuti di Sky sono l’elemento chiave in grado di generare quell’engagement e quel passaparola virtuoso che la piattaforma di Twitter riesce ad amplificare”.
Salvatore Ippolito (Twitter Italia): ‘Twitter Amplify sfrutta i vantaggi della social Tv’
Per Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia, “Twitter Amplify è un prodotto innovativo, in grado di sfruttare i vantaggi derivanti dal fenomeno social Tv e di generare valore sia per i brand sia per i produttori di contenuti, offrendo allo stesso tempo un’esperienza esclusiva agli utenti di Twitter”.
Il 50% dei telespettatori usa Twitter davanti alla Tv
Il fenomeno della social Tv è in forte escalation. I dati parlano chiaro: 1 utente su 2 usa Twitter mentre guarda la Tv (Fonte Nielsen Italy User Deep Dive, giugno 2014) e il 60% ha la sensazione così di vedere la televisione insieme ad altre persone nella stanza (Fonte Brainjuice TV Research Italia, settembre 2014).
Con Twitter Amplify, quindi, gli investitori pubblicitari, hanno la possibilità di ampliare la loro reach raggiungendo un pubblico ancora più ampio, che va al di là dei propri follower, e beneficiare dell’associazione del loro brand con contenuti televisivi di altissima qualità.