Ufficializzata oggi la nascita di Gold 5 una concessionaria pubblicitaria specializzata nell’advertising online che mette insieme i grossi nomi dell’editoria italiana, da Berlusconi a De Benedetti, per competere con i giganti americani del web come Google o Facebook.
Le prime soluzioni pubblicitarie saranno commercializzate entro fine anno.
Della nuova società fanno parte, con quote paritetiche Manzoni (Gruppo Espresso), Mediamond (jointventure divisa tra Mondadori Pubblicità e la concessionaria di Mediaset Publitalia ’80), RCS MediaGroup, Banzai Media e Italiaonline.
Il consiglio di amministrazione, che prevede un sistema a rotazione annuale dei vertici tra le cinque aziende che la costituiscono, è composto da: Davide Mondo (Presidente), Andrea Santagata (Amministratore Delegato) e dagli Amministratori Gabriele Comuzzo, Gabriele Mirra e Roberto Zanaboni.
E’ prevista inoltre la costituzione di un Comitato Strategico, con il ruolo di advisory board per il supporto nella definizione delle linee guida di sviluppo della società.
Nella nota si legge che Gold 5 commercializzerà, in via non esclusiva, una porzione dei bacini di pubblicità digitale di ciascuno dei soci e offrirà al mercato degli investitori prodotti studiati per comunicare efficacemente ai più importanti target pubblicitari.
Gold 5 punta a diventare il riferimento del mercato pubblicitario online italiano, contando su un’offerta di altissimo livello in termini di brand e qualità dei contenuti, in grado di competere efficacemente con player internazionali che attualmente detengono posizioni di assoluto rilievo e quote crescenti di mercato.
Al pari di analoghe iniziative già lanciate da importanti editori in altri paesi europei, come La Place Media e Audience Square in Francia, AdAudience in Germania e Aunia in Spagna, Gold 5 vuole rappresentare un acceleratore della crescita del mercato digitale, aprendo e stimolando la concorrenza, confrontandosi sul campo dell’efficienza e dell’efficacia delle soluzioni offerte ai big spender pubblicitari.
Il mercato della pubblicità online rappresenta un’interessante prospettiva di business finora dominio delle web company per il segmento video. Ed è in questa direzione che conta di investire Gold 5.
I dati di mercato del resto dicono chiaramente che la direzione è questa. Secondo una ricerca di eMarketer del marzo di quest’anno, infatti, negli Stati Uniti il mercato del video display advertising rappresenta circa il 12% del digital advertising spending complessivo, con un valore di 5,9 miliardi di dollari. Sempre secondo eMarketer, nel 2014 il valore del mercato italiano della pubblicità video online dovrebbe superare i 200 milioni di dollari, con una crescita per i prossimi anni di oltre il 20% annuo. Secondo FCP, già nel 2013, questo mercato valeva circa 90 milioni di euro, non conteggiando i player internazionali che non aderiscono alla rilevazione.