Gli investimenti nel mercato della pubblicità online sono calati dell’11,3% a giugno. Lo dicono i nuovi dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità), che ha monitorato il mercato nei primi sei mesi di quest’anno, rilevando una perdita consistenze rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
La spesa per annunci pubblicitari su internet è crollata del 17,1%, passando da 40 milioni del 2016 agli attuali 33,1 milioni di euro di giugno 2017. Molto meglio l’area mobile, con un incremento degli investimenti pubblicitari del 38,4%, portando la spesa da 4,3 milioni a 6 milioni di euro.
Bene anche il tablet, che mette a segno un +1,3%.
Continua invece il progresso de settore smart tv/console, che migliora la performance sull’anno passato con un +266,6%.
“Le rilevazioni di giugno dell’Osservatorio Fcp-Assointernet confermano l’andamento discontinuo degli investimenti pubblicitari sul web nel primo semestre dell’anno, trend che ha caratterizzato il mercato pubblicitario nel suo complesso. Il -1,7% del dato progressivo corrisponde ad una flessione del fatturato totale di circa 3,8 milioni di Euro. Dopo un maggio in forte progresso, la flessione di giugno è in parte imputabile al confronto con un mese omologo nel 2016 che beneficiava di un evento sportivo quale gli Europei di Calcio”, ha commentato il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.