Disponibili i nuovi dati del mercato pubblicitario online elaborati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di marzo 2016.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il fatturato dell’advertising online in Italia cala dell’1,4%.
“L’Osservatorio Fcp-Assointernet mostra una limitata flessione del mese di marzo, che non impedisce tuttavia di chiudere il primo trimestre dell’anno in terreno leggermente positivo: +0,8% l’incremento di fatturato”, ha spiegato Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet.
“Il dato – ha chiarito Galantis – evidenzia come la visibilità sul mercato rimanga tuttavia limitata, permanendo molteplici fattori che ne influenzano l’andamento. Non mancano comunque dati incoraggianti. Si consolida infatti la crescita, a tripla cifra, degli investimenti nel Mobile che raggiunge nel quarter un’incidenza del 7,4% sul totale investimenti”.
Un dato negativo in un contesto che secondo l’Osservatorio è e rimane stabile, con una lieve ripresa: il primo trimestre 2016 si chiude infatti con un +0,8%.
Nel dettaglio, valutando il mercato pubblicitario online, mese per mese e device per device, abbiamo un forte calo del fatturato sul web pari a -6,2%, controbilanciato da una crescita forte del mobile a +135,4%, seguita da un +25,2% del mercato tablet e dall’emergente segmento smart Tv a +8%.