I dati emersi dallo IAB forum 2014 sono positivi per quanto riguarda la crescita della pubblicità su internet in Italia.
Nel nostro paese la pubblicità online vale il 25% del mercato, confermando la competitività dell’Italia sul fronte internet.
“Quest’anno la pubblicità sui canali online cresce del 12,7% in più rispetto al 2013 e porta il valore degli investimenti a 2 miliardi di euro” rivela Michele Marzan, Vice Presidente di IAB Italia.
Elemento trainante di questa crescita è il segmento Display (che comprende banner, video e social) che “registra nel 2014 un andamento positivo con un incremento anno dopo anno del 18,95%, con una crescita del Banner Advertising (a una cifra +8,2%) favorita dal buon andamento di mobile e programmatic advertising, che ne guidano lo sviluppo.”
Il segmento video “cresce del 25% per un valore degli investimenti pari a 300 milioni di euro mentre il Social vanta un trend di crescita del 70% che porta il valore degli investimenti a 170 milioni”.
Anche la pubblicità sui device riscontra una crescita notevole, aumentando del 50% rispetto all’anno precedente con 290 milioni d’introiti e “le nuove tecnologie di programmatic advertising, si affermano anche in Italia con tassi di crescita ormai innescati: 110 milioni gli investimenti (con una crescita del 120%) che sono inclusi nel dispaly advertising per una quota pari al 10% dello stesso.”
Il Search mantiene una posizione leader nel mercato attestandosi sul +14% con un valore di 665 milioni di euro insieme all’Email Advertising che mantiene gli stessi parametri del 2013 (25 milioni di euro) e infine si distinguono i Classified che evidenziano un -16,3% legato all’andamento negativo del mercato.