Sembra ormai vicino il sorpasso storico: la pubblicità online eclisserà la tv. Di questo sono convinti i ricercatori di PwC che nell’ultimo ‘Global entertainment and media outlook 2015-2019‘ prevedono che tra quattro anni l’eAdvertising ribalterà gli attuali equilibri.
La pubblicità online è stata finora una frazione degli enormi investimenti indirizzati agli spot televisivi ma nel 2019 si registrerà il cambio di marcia.
Per PwC, l’eAdvertising, che nel 2014 ha generato 49,45 miliardi di dollari di ricavi negli Stati Uniti, entro il 2019 salirà fino a 83,89 miliardi.
Tra quattro anni ci sarà la grande svolta sul mercato della pubblicità quando l’online ad supererà per la prima volta la televisione.
Da qui al 2019 la pubblicità televisiva passerà negli USA da 69,2 miliardi a 81,05 miliardi di dollari.
Questo spostamento, sottolinea PwC, riflette l’aumentare del tempo che gli utenti passano su internet grazie ai loro dispositivi mobili. Ed è proprio lì che gli advertiser vogliono spostarsi. Il mobile rappresentare infatti il driver di questa crescita passando da 640 milioni di dollari del 2010 a 38,85 miliardi nel 2019.
PwC precisa in ogni caso che il prossimo anno sarà particolarmente redditizio per la televisione perché ci saranno i Giochi Olimpici estivi e poi a seguire le elezioni presidenziali negli USA.