Key4biz

Pubblicità online, a maggio sostanziale pareggio (-0,6%)

Diffusi i nuovi dati del mercato della pubblicità online per fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp – Assointernet, per il periodo gennaio-maggio 2015 (raffrontati allo stesso periodo del 2014).

Sul web, il fatturato dell’advertising online arriva a 41,7 milioni, registrando un calo dell’1,7% rispetto a maggio 2014. Nel comparto mobile, invece, si ha un aumento del 14% a 2,3 milioni di euro. In questo stesso ambito è boom per il tablet, con 287 mila euro e un’impennata del 97%.

Buono anche il settore SmartTV/Console, che vede una crescita del 4% per un fatturato di 145 mila euro.

Nel complesso, il mercato pubblicitario online per l’Italia segna una perdita contenuta dello 0,6% a 44,4 milioni di euro: “Nella rilevazione dell’Osservatorio Fcp-Assointernet – ha spiegato il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantisil fatturato delle concessionarie associate chiude il mese di maggio in sostanziale pareggio, con -0,6%. Sul fatturato annuo maggio pesa in maniera significativa ed è pertanto un risultato da valutare in modo non negativo considerando il contesto generale ancora incerto. Il dato progressivo rimane in leggera flessione, in linea con l’andamento complessivo del mercato pubblicitario”.

Exit mobile version