I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-marzo 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016.
La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di marzo i seguenti dati:
- Web -11,1%
- Mobile +84,8%
- Tablet +101,9%
- Smart TV/Console -33,5%
TOT. -2,8%
Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis:
“A marzo il fatturato rilevato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet risulta in decremento del -2,8%. Analoga la flessione del primo quarter chiuso a -2,6%, circa tre milioni di Euro in meno rispetto al 2016. Una perdita in parte imputabile ai costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic, come sottolineato in più occasioni, e ad una partenza rallentata del mercato pubblicitario nel suo complesso. Confermata invece la forte crescita, ormai continuativa, della componente mobile la cui incidenza sul totale ha raggiunto nel trimestre il 15%”.