“Caro influencer”, inizia così la lettera che la Federal Trade Commission (FTC) ha inviato a 45 celebrities americane che su Instagram postano foto palesemente di natura pubblicitaria, ma prive o con scarse informazioni per indicare il contenuto sponsorizzato. Con questa iniziativa, unica nel mondo, l’Agenzia nazionale di difesa dei consumatori statunitensi vorrebbe porre fine al fenomeno della pubblicità occulta sui social, largamente diffusa anche in Italia e in seguito alla nostra inchiesta (Sembrano selfie, ma è pubblicità camuffata: 7 casi scovati sui social) l’Unione nazionale dei consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust.
Cosa c’è scritto nella lettera
L’Authority Usa è stata chiara nella comunicazione scritta ai 45 influencer, per lo più donne, e diretta anche ai responsabili delle aziende con le quali le star hanno stipulato un contratto pubblicitario: “Se c’è un rapporto contrattuale tra l’influencer e l’azienda il cui brand è visibile nella foto pubblicata su Instagram allora deve essere comunicato in maniera chiara ed evidente”, altrimenti s’inganna il consumatore-social e la pubblicità diventa occulta. La FTC ha indicato concretamente le linee guida per postare un contenuto che rispetti la normativa sulla pubblicità e al contempo quelle in difesa dei diritti dei consumatori: comunicare subito se la foto mostra un prodotto sponsorizzato e quindi scrivere l’hashtag della campagna pubblicitaria e del brand nelle prime tre righe del post, perché gli utenti, soprattutto chi naviga da smartphone, cliccano raramente su “altro” per visualizzare il testo completo.
Con l’applicazione di questa semplice, ma fondamentale “regola” ci chiediamo se le foto postate dai 45 influencer continueranno a ricevere migliaia o milioni di ‘Mi Piace’ e cuoricini oppure questa alta percentuale di interazioni inizierà a diminuire perché molti utenti inizieranno a rendersi conto che il loro ‘Like’ è un vero e proprio apprezzamento alla pubblicità, un endorsement al brand. Che può anche esserci, ma deve venire da un consumatore che è consapevole di trovarsi di fronte a una pubblicità e non a un semplice selfie.
Gli “influencer” richiamati
Ecco i nomi dei 45 influencer richiamati dalla Federal Trade Commission, fonte: wwd.com
Influencer | Brand |
Jen Selter and Nicky Jam | Mark King, president of Adidas NA |
Sean Combs | Hal Kravitz, ceo Aquahydrate |
Shay Mitchell | John Nosek, president of Kao USA |
Ciara and Dorothy Wang | Jeremy Joseph, president and general counsel of Buscemi |
Luke Bryan | Thomas L. Millner, ceo Cabela’s |
Kristin Cavallari | John Galantic, president and chief operating officer Chanel USA |
Lucy Hale | Riccardo Pozzoli, cofounder of Chiara Ferragni Collection |
Naomi Campbell | Albert Bitton, cofounder The Clean Program Corp. |
Giuliana Rancic | Alex Gorsky, chairman and ceo of Johnson & Johnson |
Sofia Vergara | Dana Gordon, ceo Dana Rebecca Designs |
Heidi Klum | Nigel Travis, ceo Dunkin’ Brands Group |
Rach Parcell | Sherry Jhawar, director of Smooth Strategies, Eos Products LLC |
JWoww and Jamie Lynn Spears | Daniel and Michael Broukhim, coceos, cofounders of FabFitFun |
Maci Bookout McKinney | Joede Grant, owner J Gran Enterprise LLC |
Nicole Polizzi and Tiona Fernan | Jack Ross, chairman, ceo Synergy CHC Corp. |
Amber Rose | Samira Asemanfar and Melody Godfred of Fred and Far |
Vanessa Hudgens | Anthony Fletcher, ceo of Nature Delivered |
Valentina Vignali | James Hill, founder of Hairburst Limited |
Lilly Ghalichi | Leyla Milani-Khoshbin, Khosh Milani Enterprises |
Caroline Manzo | Dominik Richter, ceo of Hello Fresh AG |
Allen Iverson | Rilwan Hassan, IO Moonwalkers Inc. |
Behati Prinsloo | Josie Maran, founder and chief empowerment officer of Josie Maran Cosmetics |
Anna Petrosian | David Sultineau, ceo of Kendo Brands Inc. |
Shay Mitchell | Brian Driscoll, ceo Diamond Foods Inc. |
Victoria Beckham | Tracey Sameyah, ceo and Harold Lancer of Lancer Skin Care LLC |
Kristin Cavallari | Tim McMeekan, ceo of Lorac Cosmetics |
Chelsea Houska | Aihui Ong, ceo of EdgiLife Media Inc. |
Troian Bellisario | Michael Katz, owner of Matisse Footwear |
Nina Agdal | Andy Benson, vice president of CytoSport Inc. |
Vanessa Hudgens | Brian Goldner, ceo of Hasbro Inc. |
Emily Ratajkowski and Ashley Benson | Maria Hatzistefanis, ceo of Rodial Limited |
Denice Moberg | Hugh McGuire, ceo of Glanbia Performance Nutrition Inc. |
James Harrison | Ian Danney, owner of Optimum EFX Formulations LLC |
Scott Disick | Jake Munday, co-owner and director of Pearly Whites Australia |
Lindsay Lohan | Ferit Rahvanci, manager of Pinner USA Inc. |
Kourtney Kardashian | Cheryl Bachelder, ceo of Popeyes Louisiana Kitchen Inc. |
Zendaya and Bella Thorne | Jay Piccola, president and GM of Puma North America |
Sophia Bush | Whitney Tingle, ceo of Sakara Life |
Massy Arias | Richelieu Dennis, ceo of Sundial Brands LLC |
Farrah Abraham | Walker Williams, ceo of Teespring Inc. |
Lisa Rinna | Jana Toohey, president of ToGoSpa LLC |
Troian Bellisario | Joshua Koudelka, owner of Understated Leather |
Akon (Aliaune Damala Badara Thiam) and Jennifer Lopez | Alexander Mechetin, ceo of JSC Synergy Group |
Lucy Hale | Kate Voegele, We The Dreamers LLC |
Vanessa Lachey | Brant Cryder, president of Yves Saint Laurent North America |