Sono stati pubblicati i dati Nielsen sugli investimenti nel mercato pubblicitario nel periodo gennaio-dicembre 2016 con le tabelle di confronto e quelle dell’andamento dei settori merceologici dove il mercato degli investimenti pubblicitari chiude il 2016 in crescita dell’1,7% rispetto al 2015.
Nel singolo mese di dicembre la raccolta cresce dell’1,2%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di dicembre a +3% e il periodo consolidato in crescita del 3,4%, come previsto.
Lo riportano i dati Nielsen sul mercato pubblicitario in Italia, diffusi l’8 febbraio 2017.
TOTALE PUBBLICITA’ +1,7%
Quotidiani -6,7%
Periodici -4%
Tv +5,4%
Radio +2,3%
Internet -2,3%
Outdoor -4,3%
Transit -2,6%
Go Tv +3,4%
Cinema +6,9%
Direct Mail -4,2%
“Da più parti si era parlato di una crescita intorno al 3%, grazie anche a un autunno che, nonostante le incertezze provenienti da più ambienti, si è dimostrato in linea con le crescite mesi precedenti. Il terzo trimestre consecutivo di crescita dà segnali di consolidamento e di stabilità per il futuro” – spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen.
Relativamente ai singoli mezzi, la tv cresce del 4% a dicembre, chiudendo l’anno a +5,4%. Sempre negativa la stampa: quotidiani e periodici nel singolo mese si attestano rispettivamente a -8,4% e -9,3%, calando nel 2016 del 6,7% e del 4%. Conferma l’andamento positivo la radio: la crescita di dicembre (+15%) porta la raccolta complessiva dell’anno a +2,3%.