Key4biz

Pubblicità, Google si gioca la carta dell’Ad-block

Google

Google, il maggiore venditore di annunci online, ha lanciato un nuovo sistema che permette agli editori di far soldi senza pubblicità.

Il programma di crowdfunding, che funziona solo su invito, si chiama Contributor e consente agli utenti, dietro pagamento di circa 3 dollari al mese, di visitare siti privi di inserzioni pubblicitarie.

Il servizio sembra simile ad Adblock Plus tuttavia la strategia di Google è diversa. Mentre Adblock cerca di monetizzare il servizio con il contributo di siti attraverso la compilazioni di liste bianche, Google preferisce collaborare chiedendo il pagamento di una piccola somma mensile.

Molti siti tentano ormai di aggirare i blocchi in modo da garantirsi le entrate pubblicitarie che spesso rappresentano un bisogno vitale. Per questa ragione Google ha scelto una strada nuova, lasciando all’utente la libertà di scegliere se visualizzare o meno gli annunci pubblicitari.

Con Contributor, Google potrebbe cambiare le regole del mercato e l’economia dei siti. Se il sistema funzionasse, ci sarebbe un nuovo modello di business che punta su ricavi supplementari per i siti che potrebbero essere tentati d’associare il servizio a una versione ‘premium’.

Exit mobile version