Il 2018 è stato più che positivo per il mercato pubblicitario online. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, il fatturato del web ha toccato i 478,4 milioni di euro a chiusura d’anno, con un amento del 4,3% sul 2017.
Un incremento che è calcolato attorno ai 20 milioni di euro di fatturato.
Da sottolineare la componente smartphone, che da un’incidenza sul totale del 20,2% nel 2017, è passata al 25,3% nel 2018, superando i 121 milioni di euro.
“Si chiude un anno in cui le concessionarie Fcp-Assointernet hanno continuato a lavorare su diverse componenti dell’offerta, per garantire un prodotto sempre più rispondente ai driver qualitativi del mercato: brand safety, ad fraud e trasparenza in primis, attraverso un dialogo aperto con gli spender e le loro agenzie, così come con le associazioni aderenti al Libro Bianco, con la convinzione che l’ulteriore sviluppo del nostro mercato passi attraverso la qualità dei prodotti editoriali che le concessionarie Fcp sono oggi in grado di proporre”, ha dichiarato in una nota ufficiale Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet.
“Anche sul tema delle misurazioni, le concessionarie aderenti hanno svolto un ruolo fondamentale teso al miglioramento delle tecnologie oggi a disposizione sul mercato. Tale impegno proseguirà anche nel 2019, con l’auspicio che il perimetro di Fcp-Assointernet, composto da 23 concessionarie, possa essere un riferimento ancora più rilevante per le scelte di investimento delle aziende e dei loro centri media”.
Scomponendo il risultato in segmenti: l’area desktop/tablet è l’unica ad aver registrato una flessione, con il -2,5% del fatturato a 356,3 milioni di euro (nel 2017 aveva chiuso a 365,4 milioni); l’area smartphone, invece, mette a segno un +31,1% a 121,1 milioni di euro: l’area smart Tv/console chiude a +21,8%, con un fatturato di 883 mila euro.