Key4biz

Pubblicità digitale, mercato italiano in calo del 7%

Scende complessivamente del 6,9% il mercato della pubblicità digitale in Italia. Secondo i dati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, nel mese di giugno 2015 (rispetto allo stesso periodo del 2014), il fatturato pubblicitario su piattaforma web è sceso del 7,2%, su piattaforma mobile è calato del 4,8%, su tablet è cresciuto in maniera rilevante del 13,4%, come anche su device smartTV e console, con un più 15,5%.

Le rilevazioni dell’Osservatorio Fcp-Assointernet evidenziano a giugno un risultato negativo del 6,9%”, ha spiegato Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet. “Tale flessione è dovuta al confronto con un mese omologo del 2014 in cui il mezzo internet aveva beneficiato di un evento straordinario, quale il Mondiale di Calcio in Brasile, che aveva registrato una crescita del +11% rispetto all’anno precedente, “trainando” tale mese ad essere il secondo più rilevante, dopo il Dicembre, dell’intero 2014”, ha sottolineato Galantis, che ha poi aggiunto: “La chiusura del primo semestre registra quindi la perdita di qualche punto percentuale, prevista considerando l’andamento del mercato nel suo complesso nei primi cinque mesi dell’anno”.

Exit mobile version