E’ la piattaforma web dedicata all’analisi del dibattito pubblico intorno alle principali realtà politiche italiane: politica nazionale, ma anche regionale e comunale. Sulla piattaforma di PromiseChecking.it vengono analizzati i programmi e le promesse elettorali dei presidenti regionali, e vengono riportate le posizioni di governo e opposizione.
Il progetto appartiene a Etipublica, Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, i cui soci fondatori sono a capo di un gruppo imprenditoriale attivo in campo alberghiero (Bluserena S.p.A.), immobiliare e delle energie alternative, afferente alla holding Carlo Maresca S.p.A. Gli scopi di Etipublica sono del tutto indipendenti rispetto agli interessi, diretti o indiretti, del Gruppo aziendale.
Partendo dal programma elettorale di presidenti e sindaci in carica, la piattaforma Promise Checking invita gli amministratori e i loro principali sostenitori e oppositori ad analizzare le promesse fatte in sede elettorale e aiuta il cittadino a valutare l’eventuale realizzazione o lo stato di avanzamento di tali promesse.
Presidenti e sindaci, e i loro principali sostenitori e oppositori, sono chiamati a intervenire in piattaforma tramite interviste testuali o telefoniche, per valutare l’attività di governo rispetto a programmi e promesse preelettorali. Si potranno altresì valutare attività di governo ulteriori rispetto ai programmi preelettorali.
La home page del sito si presenta bene da un punto di vista grafico, la scelta dei colori verde e bianca è molto bilanciata ed inoltre è ricca di immagini . Attraverso la sezione “Personaggi” posta in alto a destra della home page è possibile scoprire le bio dei presidenti delle regioni discussi mentre in “Articoli” troviamo la sezione che raggruppa tutte le notizie pubblicate della redazione del sito.
La sezione “Intervieni al dibattito” serve per personaggi politici, studiosi e opinionisti noti e chiunque voglia scrivere e apportare contributi significativi ai dibattiti in corso. Concludono le sezione “Il progetto” e “Contatti”.
Ogni canale dedicato al progetto offre al visitatore schede di presentazione ricche di contenuti, con la possibilità di potersi iscrivere alla newsletter per ricevere ogni giorno aggiornamenti su Promise Checking. Inoltre sono presenti i collegamenti diretti agli account ufficiali di Facebook, Twitter e Youtube,
Particolare attenzione all’utente è evidenziata dai tanti canali per comunicare e avere semplici informazioni. Graficamente, infine, l’utilizzo dei colori è funzionale alla migliore navigazione delle pagine e all’utilizzo più efficiente del servizio, per un’accessibilità massima e un’interessante esperienza di rete anche da mobile.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo