Key4biz

Programma ‘City of the future’, un’italiana in Germania nella top 30 dei migliori ricercatori

Dal 31 gennaio al 5 febbraio si terrà in Germania un tour per le principali università tedesche dedicato alle smart cities e finalizzato allo sviluppo di un programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile e declinato in chiave ICT.

È il programma Science Tour 2016: City of the Future – Research for Sustainable Urban Development” annunciato dal Ministero tedesco dell’Istruzione e della ricerca (BMBF) e dal Servizio di Scambio Accademico tedesco (DAAD).

Chiara Garau, Ricercatore in tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari, è stata selezionata come “international scientist” dal Governo tedesco.

Insieme ad altri 30 super ricercatori, Garau dovrà partecipare ad un programma di studi dedicato a tematiche relative alle città intelligenti e sul come sia possibile porre le basi per uno sviluppo urbano innovativo e allo stesso tempo sostenibile in termini economici, sociali e ambientali.

Gli argomenti su cui verteranno gli incontri sono: sviluppo di modelli smart cities replicabili, soluzioni per efficienza energetica, promozione delle fonti energetiche rinnovabili, valorizzazione del patrimonio ambientale, sostegno all’innovazione nei settori dei trasporti, dell’edilizia, della mobilità.

Il tour si snoderà tra le città di Aachen, Wuppertal, Darmstadt, Stoccarda e Monaco. In ogni tappa gli studiosi avranno modo di incontrare e lavorare assieme agli esperti dei vari atenei che sorgono nelle menzionate città tedesche.

Il programma è finalizzato alla nascita di nuove partnership tra università di diversi Paesi e tra queste e gli enti pubblici e le imprese, con un capitolo a parte dedicato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie allo sviluppo dei progetti.

Exit mobile version