Annunciata dalla Commissione europea, DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI, l’edizione 2016 del Premio europeo per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2016). Tra le seti categorie di premi in palio c’è anche quella per la green economy e lo sviluppo sostenibile.
I progetti devono essere relativi alle seguenti aree di intervento:
- Promozione dello spirito imprenditoriale
- Investimento nelle competenze imprenditoriali
- Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale
- Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
- Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse
- Imprenditorialità responsabile e inclusiva
Il Gran Premio della Giuria sarà assegnato, per una qualunque delle suddette categorie, alla candidatura dal carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.
Sono previste due fasi di selezione, spiega una nota del ministero: solo superando la prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale di assegnazione dei Premi europei. I vincitori saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione prevista a ottobre del 2016.
Il premio, giunto alla sua decima edizione, è dedicato soprattutto alle piccole e medie imprese, al loro sostegno, all’internazionalizzazione e la crescita delle competenze. Oggi in Europa, le Pmi sono 22 milioni e occupano 90 milioni di persone. A loro si deve l’85% dei nuovi posti di lavoro.