Poste italiane è una platform company con 160 anni di storia (li festeggerà a maggio prossimo). Con il suo patrimonio e con la sua nuova natura di piattaforma di distribuzione omnicanale, basata su un business diversificato, nel 2021 ha raggiunto un utile netto pari a 1,6 miliardi di euro, +31% rispetto al 2020 ed ha conseguito ricavi dell’esercizio 2021 pari a 11,2 miliardi di euro +6,6% rispetto al 2020, in anticipo rispetto agli obiettivi originari del piano “2024 Sustain& Innovate Plus“. Sono questi alcuni dei principali risultati del Gruppo, guidato da Matteo Del Fante, approvati ieri dal cda, presieduto da Maria Bianca Farina.
Del Fante (Poste italiane): “Sempre più vicini ai nostri clienti con strategia omnicanale”
I principali trend nel settore pacchi e pagamenti digitali
Ecco i principali trend operativi nel settore pacchi e pagamenti digitali riferiti al quarto trimestre e nell’esercizio 2021
- Pacchi. Poste italiane nel 2021 ha consegnato 249 milioni di pacchi consegnati, in crescita del 18,3% rispetto al 2020. Nel dettaglio, sono stati gestiti 1 milione di pacchi al giorno, con i postini che hanno consegnato 80 milioni di pacchi, registrando un incremento del 8,7% rispetto all’esercizio del 2020.
- Nexive. Procede l’integrazione di Nexive, in anticipo rispetto a quanto previsto nel Piano; costanti investimenti per espandere il business in qualità di operatore logistico ad ampio raggio.
- Pagamenti e Mobile: i pagamenti con carta hanno raggiunto quota 2 miliardi (+29% rispetto al 2020) e le transazioni con carta nell’e-commerce sono cresciute di un notevole 31,0% a 520 milioni, con un incremento delle attività sui canali digitali di Poste. Nel 2021 gli e-wallet digitali hanno raggiunto quota 9,1 milioni (+23,4% rispetto al 2020), grazie al maggiore utilizzo della app Postepay; servizi di telecomunicazione solidi grazie a una base di clienti fedele.
Due riconoscimenti a:
- Lanciata Postepay Digital, la prima carta digitale al 100%, premiata come “Prodotto dell’anno 2021” nella categoria dei servizi di pagamento intelligenti. “Prodotto dell’anno” è la più ampia indagine fatta a livello di consumatori nel Regno Unito, focalizzata sull’innovazione dei prodotti.
- Prodotti green innovativi: lancio di PostePay Green (premiata come “Prodotto dell’anno 2022”), la nuova carta prepagata biodegradabile al 100% (totale di 1,1 milioni di carte prepagate biodegradabili a dicembre 2021).
L’AD Del Fante: “Facciamo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo”
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: “Stiamo attuando una strategia anti-fragile che ci consente di adattarci e di reagire con successo a questa fase di forte incertezza, una strategia che ci ha permesso di superare i nostri obiettivi del 2021 in termini di ricavi, risultato operativo e utile netto.
- Poste Italiane ha ottenuto risultati rilevanti, migliorando i propri numeri sia rispetto al 2020 che al 2019. Guardando, inoltre, agli ultimi 5 anni, abbiamo costantemente superato gli obiettivi del piano strategico, con l’utile netto del 2021 quasi raddoppiato rispetto al 2017.
- La trasformazione industriale iniziata con il piano “Deliver 2022” e proseguita con il Piano “24SI” ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo.
- Forti dei risultati conseguiti sul mercato dei pacchi, stiamo ora diversificando la nostra attività per diventare un operatore logistico ad ampio raggio, anche attraverso opzioni di crescita inorganica quali l’acquisizione di Plurima, focalizzata sulla nuova nicchia di mercato della logistica ospedaliera in rapida espansione.
- A maggio di quest’anno Poste Italiane celebrerà i suoi 160 anni. Il nostro patrimonio unico ci ha sempre permesso di affrontare le sfide del presente e del futuro delle nostre comunità. Siamo una “platform company”, con un business diversificato, resiliente e sostenibile per tutti gli stakeholder. Poste Italiane è stata, è e sarà sempre vicina alle persone e presente tra le comunità in tutta Italia.”
Poste italiane, infine, dichiara, di rimanere focalizzata sul percorso di crescita sostenibile ed inclusiva, attraverso innovazione continua e digitalizzazione: “Siamo in linea per raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2030. una nuova sfida green ci attende, sostenuta da un approccio omnicomprensivo visibile nei nostri prodotti, servizi e processi”.