Viaggio nel cuore di Roma alla scoperta dell’Ufficio Postale multietnico di Via Arenula. Grazie alla presenza degli operatori multilingua è un simbolo di inclusione e punto di riferimento per i cittadini stranieri e i tanti turisti che visitano la capitale
Nell’ ufficio postale romano di Via Arenula, nel cuore di Roma, l’affluenza di turisti e di clienti stranieri residenti nella zona per motivi di lavoro o di studio è molto elevata.
Tutti gli operatori di sportello di questo ufficio infatti parlano inglese e c’è un riferimento anche per chi parla spagnolo grazie a un operatore si sportello specializzato.
Le telecamere del TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane, hanno raccolto le testimonianze dei turisti e gli impiegati hanno condiviso le loro esperienze di operatori multietnici.
Una operatrice di sportello racconta di avere aiutato uno straniero francofono nella compilazione di un modulo per cercare lavoro e che è poi tornato per ringraziarla.
Gli uffici Multietnici sono oggi una emblematica realtà su tutto il territorio nazionale e testimoniano l’impegno concreto di Poste Italiane ad essere vicina, inclusiva e rispondente alle esigenze di tutti i cittadini.