Poste Italiane lancia “Yellow Friday” per 200.000 famiglie di dipendenti (Video)

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Da oggi sconti e promozioni speciali nel ricco menù di welfare aziendale in occasione del “Black Friday” per le famiglie dei dipendenti e i pensionati di Poste. La scheda sul welfare del Gruppo.

Il tradizionale ‘Black Friday’ di fine novembre diventa ‘Yellow Friday’ in Poste Italiane, con sconti riservati alle 200.000 famiglie di dipendenti e pensionati del gruppo. Si parte con le promozioni sui prodotti di Poste come il Conto BancoPosta, l’offerta luce e gas di Poste Energia, la connessione Internet PosteCasa Ultraveloce e le spedizioni Poste Delivery Web e Firma Digitale Remota, sconti che si aggiungono alle oltre 500 offerte di prodotti e servizi di aziende partner nei settori del benessere, la cura della casa, i viaggi, lo sport, la gastronomia e tanto altro ancora.

‘Yellow Friday’ – attiva dal 20 al 30 novembre – si inserisce nell’ambito del più ampio piano di welfare aziendale di Poste Italiane che comprende Poste Mondo Welfare, grazie al quale i dipendenti possono convertire in beni e servizi il Premio di Risultato godendo dei vantaggi fiscali offerti dalla normativa.

Di fronte alla crisi demografica, Poste Italiane mette in campo anche diverse iniziative per sostenere i dipendenti che diventano genitori come “Fiocco giallo” che prevede l’invio di un cofanetto con tutto l’occorrente per i bebè: dal biberon ai prodotti per la cura e l’igiene personale fino ai capi d’abbigliamento per i primi mesi.

A queste si affiancano le iniziative dedicate alla salute e alla prevenzione, a partire dalla realizzazione, presso la sede centrale di Roma, del Poste Centro Medico, un polo di eccellenza dedicato alla cura dei dipendenti di Poste Italiane, dei loro familiari e dei pensionati. A novembre, infine, busta paga più corposa per i dipendenti di Poste Italiane che riceveranno un bonus ‘una tantum’ di 1000 Euro per contrastare il caro vita.

La scheda sul welfare in Poste Italiane

Poste Italiane è la più grande azienda del Paese e il principale datore di lavoro in Italia con circa 120 mila dipendenti distribuiti in ogni angolo dell’Italia. Le persone che vi lavorano sono una risorsa fondamentale e l’Azienda ne è perfettamente consapevole, tanto che la “Valorizzazione delle persone” e la “Diversità e l’Inclusione” sono due dei pilastri della strategia di sostenibilità del Gruppo definita nel piano “2024 Sustain & Innovate Plus” presentato dall’AD Matteo Del Fante.

Poste Italiane ritiene che il benessere dei propri dipendenti sia essenziale e per questa ragione si impegna costantemente a migliorare le loro condizioni e quelle dei loro cari.

L’implementazione del sistema di welfare aziendale si connota per l’adozione di una visione integrale della persona, che va al di là della dimensione lavorativa, capace di prendersi carico del vissuto individuale, anche in ambito sociale, familiare, territoriale e da un’attenzione crescente all’ascolto e valorizzazione degli apporti individuali in una logica di maggiore coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi.

L’Azienda dedica così massima attenzione al proprio capitale umano, in quanto elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi aziendali anche attraverso l’assistenza sanitaria e iniziative che puntano a riconoscere il contributo di ogni individuo, come tra gli altri la possibilità di accedere a promozioni e sconti riservati.

LE INIZIATIVE DI NOVEMBRE 2023

BONUS DI 1.000 EURO PER TUTTI I DIPENDENTI

Verrà pagato nel mese di novembre 2023 un bonus extra una tantum da mille euro che andrà a tutti i 120 mila dipendenti di Poste Italiane. Questo bonus ha lo scopo di sostenere le persone che lavorano in Azienda e aiutarle a fronteggiare l’impatto del continuo innalzamento del costo della vita. Il bonus è coperto dall’attuale contratto collettivo nazionale di lavoro che scadrà a dicembre 2023. Nel frattempo, sono in corso con le organizzazioni sindacali le trattative per il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per il periodo 2024-2026.

YELLOW FRIDAY: 33 OFFERTE PER TUTTI I DIPENDENTI

Parte il 20 novembre prossimo il primo Yellow Friday di Poste Italiane con una serie di 33 offerte riservate a tutti i dipendenti del Gruppo. Un periodo promozionale di 15 giorni con prodotti e servizi a condizioni particolarmente agevolate offerti da 28 partner, tra cui per prima Poste Italiane che mette a disposizione dei dipendenti i propri prodotti a condizioni particolarmente agevolate per telefonia, servizi di conto corrente e spedizioni. Le altre offerte dei partner sono pensate per tutte le necessità della famiglia: formazione, vacanze, tecnologia, cura della persona, enogastronomia. L’iniziativa Yellow Friday è accessibile per tutti i dipendenti sulla intranet di Poste Italiane dentro lo spazio PosteXTe dedicato ai dipendenti e alle loro nostre famiglie. Attualmente sono 230 le società partner di Poste Italiane che partecipano a PosteXTe e le offerte per i dipendenti riguardano, il benessere della persona e la cura della casa, le esigenze essenziali connesse alla mobilità ma anche lo shopping, i viaggi, lo sport, i servizi di ristorazione, il tempo libero e l’intrattenimento. Le condizioni agevolate sono disponibili sia online sia presentando la propria card (scaricabile dalla intranet) presso i partner collocati in tutta Italia. Dal lancio dell’iniziativa a oggi sono state più di 500 le offerte disponibili per i dipendenti.

L’INIZIATIVA FIOCCO GIALLO, IL DONO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO

Poste Italiane festeggia con un dono l’arrivo di un bebè in casa dei dipendenti e augura il meglio ai genitori regalando un cofanetto colmo di prodotti di qualità per la cura e l’igiene del neonato inviato al papà e alla mamma. Fiocco Giallo, questo il nome della confezione regalo, è un omaggio utile e garbato per festeggiare il lieto evento. Tutti i dipendenti che diventano genitori per nascita, adozione o affido preadottivo di un neonato possono ricevere il loro Fiocco Giallo da un mese prima della data presunta di nascita oppure entro un mese dalla data effettiva di nascita del neonato. L’iniziativa partita a luglio 2023 ha avuto finora (ottobre 2023) oltre 800 richieste provenienti da ogni parte d’Italia.

IL BENESSERE DEI DIPENDENTI

LA PROTEZIONE DELLA SALUTE

Per il personale non dirigente di Poste Italiane e delle società del Gruppo che vi hanno aderito, Poste Italiane prevede un piano di assistenza sanitaria complementare a gestione convenzionata che affida la copertura delle prestazioni al Gruppo assicurativo Poste Vita. Sono disponibili due tipologie di Piano, base e plus, che prevedono differenti coperture, ed è possibile decidere di estendere, con onere interamente a carico del dipendente, l’iscrizione al Piano prescelto anche al proprio nucleo familiare. Il Piano sanitario copre parte delle spese sanitarie sostenute, ad esempio per visite mediche specialistiche, prestazioni odontoiatriche, ricovero per interventi chirurgici e di pernottamento, ed anche coperture vita quali ad esempio la non autosufficienza. Grazie a convenzioni con strutture sanitarie di primissimo livello, i dipendenti di Poste Italiane possono beneficiare dei migliori professionisti in campo medico e sostenere le cure necessarie in tempi rapidi presso i migliori centri pubblici e privati. Tra i centri d’eccellenza ai quali i dipendenti di Poste Italiane e i loro familiari possono accedere c’è anche Poste Centro Medico che si trova presso il quartier generale di Poste Italiane a Roma Eur, si tratta del primo di questo genere in Italia. Il Centro, inaugurato durante l’emergenza Covid, offre visite specialistiche, esami strumentali ed ecografici. Qui prestano la loro opera i migliori specialisti delle più importanti strutture sanitarie. Sempre per la tutela della salute dei propri dipendenti, Poste Italiane il 30 ottobre scorso ha organizzato il primo di una serie incontri sul tema della prevenzione e corretti stili di vita fruibile sia in presenza sia online sulla Intranet.

Per supportare quei dipendenti che stanno vivendo un momento di fragilità per gravi patologie o malattie croniche o vulnerabilità invisibili Poste Italiane ha pensato l’iniziativa “Noi siamo qui” che prevede azioni di ascolto dedicate e l’attivazione di percorsi di coaching inclusivo finalizzato ad accompagnare un efficace reinserimento al lavoro dopo il rientro dalla malattia.

Assistenza sanitaria​​​

È stato stanziato un Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Poste Vita, che prevede un piano di assistenza sanitaria complementare a gestione convenzionata che affida la copertura delle prestazioni a Poste Assicura per la componente danni e a Poste Vita per la componente vita.

Sono disponibili due tipologie di Piano, base e plus, che prevedono differenti coperture, ed è possibile decidere di estendere con onere interamente a carico del dipendente, l’iscrizione al Piano prescelto anche al proprio nucleo familiare.

Programma di conversione del Premio di risultato in beni e servizi welfare

​​​​Poste Mondo Welfare è il programma di welfare aziendale per la conversione del Premio di Risultato in beni e servizi di welfare volto ad offrire un reale contributo al miglioramento del benessere delle persone e delle loro famiglie.

È possibile quindi convertire il Premio di Risultato, in tutto o in parte, in maniera vantaggiosa in beni e servizi capaci di soddisfare i bisogni di tutti, famiglie comprese.

Istruzione, assistenza, tempo libero, trasporti, cultura, benessere, sport, viaggi e vacanze, previdenza, fondo sanitario integrativo aziendale, buoni carburante, spesa alimentare, shopping sono alcune delle principali categorie nelle quali si può utilizzare il Premio di Risultato convertito. Le modalità di fruizione sono l’acquisto diretto in piattaforma dei servizi disponibili, il rimborso delle spese sostenute nell’anno 2022 e 2023 e il versamento aggiuntivo per la previdenza complementare o per i pacchetti del fondo sanitario integrativo aziendale.

I vantaggi per questa edizione sono sempre più rilevanti. Innanzitutto il beneficio economico: l’importo del Premio di Risultato aumenta quando viene convertito in welfare, in quanto è totalmente esente da tassazione e contribuzione rispetto alla liquidazione in denaro nel cedolino. Aderendo si  può ottenere anche un credito welfare aggiuntivo riconosciuto dall’Azienda. Per l’edizione 2023, il nuovo assetto del credito welfare aggiuntivo prevede importi fissi crescenti sulla base di tre soglie di accesso di conversione ed effettiva fruizione del Premio di Risultato pari, rispettivamente, al 10%, al 50% e al 90%.

LE NUOVE ASSUNZIONI

L’azienda sta valutando un numero consistente di nuove assunzioni nel biennio 2024-2025, puntando sempre di più sull’innovazione. La ricerca soprattutto punta soprattutto sulle cosiddette professionalità Stem, legate all’ingegneria informatica, alla fisica e alla matematica. Si proseguirà anche nella conversione già in atto di alcuni contratti part time in full time e nei piani di mobilità territoriale volontaria.

Le posizioni aperte sono consultabili sul sito www.posteitaliane.it nella sezione Carriere.

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