Quali sono state le parole del 2016? Un anno di ricerche su Google, attraverso le domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca.
In Italia è stato indubbiamente l’anno di Pokémon Go, in testa alla classifica delle parole emergenti. Ma non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi eventi sportivi – le Olimpiadi e gli Europei 2016 -, la politica internazionale con le elezioni politiche statunitensi e la Brexit, e i tristi fatti di cronaca, con il terremoto che ha colpito molte aree dell’Italia e gli addii a due grandi artisti, David Bowie e Bud Spencer.
Ecco le parole emergenti:
- Pokémon Go
- Olimpiadi Rio 2016
- Europei 2016
- Elezioni USA
- Terremoto
- Sanremo 2016
- David Bowie
- Donald Trump
- Bud Spencer
- Brexit
Uno sguardo ai personaggi che hanno fatto tendenza? A David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer fanno seguito il calciatore argentino Gonzalo Higuain, Ezio Bosso e il compianto Prince scomparso a fine marzo, ma anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Chiudono la classifica, la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo, grande presenza canora a Sanremo.
Quali sono stati i personaggi di tendenza?
- David Bowie
- Donald Trump
- Bud Spencer
- Gonzalo Higuain
- Ezio Bosso
- Prince
- Gabriel Garko
- Virginia Raffaele
- Alda Merini
- Patty Pravo
Analizzando le ricerche di tendenza, si vede come Google sia spesso utilizzato per rispondere alle curiosità e agli interrogativi di tutti i giorni: tra i “come fare…” primeggia “come fare il gelato al caffè in casa” mentre tra i “perché…” ha fatto tendenza “perché si intasa il braciere”.
Tra gli innumerevoli quesiti, la ricerca del significato delle parole: e se in cima alla lista emergono idolatria, non possiamo trascurare l’ingresso in classifica dell’originale termine “petaloso”.
Un anno di ricerche sul web in tutto il mondo. Il video di Google