Key4biz

PNRR, tra le 7 nuove riforme 6 miliardi per le imprese digitali e green

Le Missioni del PNRR salgono da 6 a 7, con l’introduzione del nuovo capitolo REPowerEU, e le riforme passano da 59 a 66. Così cambia il PNRR, rivisto dal governo Meloni e approvato dalla Commissione UE.

Le 7 nuove riforme del PNRR

Le 7 nuove riforme, di cui 5 relative al capitolo REPowerEU, includono:

Il nuovo Piano, in relazione agli investimenti, prevede il finanziamento di nuove misure, l’incremento di risorse a favore di altre, la riprogrammazione di alcuni interventi e l’utilizzo delle economie maturate.

Gli investimenti

Le principali misure di investimenti riguardano:

Imprese (12,4 miliardi di euro) 

Ricostruzione dell’EmiliaRomagna, Toscana e Marche

1,2 miliardi di euro per i territori colpiti dagli eventi alluvionali del 2023, per la difesa idraulica, il ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali, del patrimonio edilizio residenziale pubblico e delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche, delle scuole e delle infrastrutture sportive.

Reti e infrastrutture (5,2 miliardi di euro)

Famiglie

Istituito un fondo di 1,381 miliardi di euro, in favore di famiglie a basso reddito e dei giovani, per l’efficientamento energetico degli immobili di edilizia abitativa pubblica e per i condomini. La misura è disegnata in modo da superare le criticità e le distorsioni generate dal superbonus.

Giovani 718 milioni di euro

Lavoro

Salute

Per approfondire:

La sintesi del nuovo PNRR in PDF

Exit mobile version