Key4biz

Pnrr, le novità dalla giustizia digitale al fascicolo del cittadino. Il ruolo di Lepida

Nel mese di novembre le attività portate avanti dagli incontri periodici del tavolo tecnico PNRR sono state diverse.

Ad esempio, è stata aperta una ricognizione per capire l’interesse degli Enti rispetto all’implementazione dello standard OpenID Connect o all’alternativo piano di formazione a riguardo, come previsto dagli obiettivi della misura 1.4.4.

Relativamente all’adozione da parte degli Enti della piattaforma Fascicolo del Cittadino gestita da Lepida, per l’esercizio e il controllo dei servizi, è stato costituito il “Comitato Gestione Cittadino Informato e Attivo”, che si è riunito in un primo incontro in data 24.11.2022, per far sì che tale piattaforma sia compliant ai requisiti richiesti dalla misura 1.4.1 del PNRR e che ne vengano rispettate le deadline; inoltre la piattaforma, indipendentemente dal PNRR, dovrà soddisfare anche le necessità degli Enti raccolte durante il Comitato.

Vi è stato un altro incontro, in aggiunta a quelli settimanali del tavolo tecnico PNRR che si tengono ogni venerdì, incentrato principalmente sul servizio di Giustizia Digitale offerto da Lepida, coinvolto nelle candidature della misura 1.2 relativa al cloud e che ha interessato più di 90 Enti.

Sono in corso approfondimenti con un apposito gruppo di lavoro e con il DTD, riguardanti l’anticipazione finanziaria, e potenzialmente economica, dei Comuni coinvolti nelle misure PNRR che dovranno sottoscrivere appositi contratti con i fornitori, e continuano le interlocuzioni con la parte politica per portare all’attenzione il ruolo delle Unioni e la loro funzione centrale in questa filiera per poter accompagnare i Comuni in questo processo di transizione digitale.

Si ricorda che gli incontri di norma si tengono il venerdì, dalle ore 11:30 alle 12:20 e in modalità da remoto collegandosi all’indirizzo incontripnrr.lepida.it. Eventuali modifiche agli orari verranno comunicate con opportuno anticipo.

Exit mobile version