Key4biz

PNRR, gli aggiornamenti dall’Emilia Romagna

Nel primo mese del 2023 le attività legate al PNRR sono entrate nel vivo, in particolare ad inizio anno sono stati pubblicati tre importanti decreti: il primo posticipa dal 13.01.23 al prossimo 10.02.23 la scadenza dell’Avviso 1.2 di luglio 2022 per i Comuni, e prevede l’ampliamento della dotazione finanziaria a 299 milioni di euro (+55M).

In aggiunta il termine per l’attivazione dei contratti con i fornitori, sia per gli Avvisi Comuni che Scuole, è differito di tre mesi rispetto all’originario termine previsto. Il secondo decreto è relativo al provvedimento, adottato dall’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale, e traccia il percorso di qualificazione cloud che definisce le nuove modalità che imprese e amministrazioni devono seguire a partire dal 19.01.23.

Entro la data del 31.07.2023 sono adottate le nuove modalità e le procedure di qualificazione che disciplineranno il regime ordinario. Il terzo decreto proroga la data di scadenza degli Avvisi 1.4.3 e 1.4.4, in particolare per i Comuni: la data prevista per il 20.01.23, è stata posticipata al 24.03.2023.

Relativamente ai contratti Lepida sta aprendo diversi canali di confronto sia con il Team del Dipartimento per la trasformazione digitale che con i fornitori coinvolti dalla misura 1.2, sul tema di contrattualizzazione delle soluzioni SaaS e alle modalità di fatturazione ai soggetti coinvolti (fornitori e Lepida).

È stata inoltre lanciata una ricognizione sulla misura 1.2 per monitorare quale tipologia di migrazione (se SaaS, PaaS o IaaS) è stata scelta dai Comuni per i diversi servizi, quali fornitori sono stati scelti e quanti di questi hanno selezionato Lepida.

Si ricorda che gli incontri si tengono di norma ogni venerdì dalle ore 11:30 alle 12:20 da remoto collegandosi all’indirizzo incontripnrr. lepida.it; eventuali modifiche agli orari verranno comunicate con opportuno anticipo.

Exit mobile version