il video

PNRR e Trasformazione Digitale, il cambio di passo con Assinter. Rivedi la conferenza stampa online

di |

Il video della conferenza stampa online di Assinter per presentare la nuova edizione di 'Assinter Academy', che prenderà il via il 4 maggio presso l’Università ‘Luiss’ di Roma: inizierà un approfondimento scientifico di 10 mesi, con il sostegno di 9 Atenei e delle più importanti aziende del mercato ICT presenti in Italia, per fare il punto sulla realizzazione delle misure di digitalizzazione, innovazione, cybersecurity e sanità digitale del PNRR.

Agenda Conferenza stampa

  • Diego Antonini, presidente – Assinter Italia
  • Maria Cammarota, Direttore Generale – Assinter Italia
  • Mauro Moruzzi, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale presso Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Giovanni Orsina, Direttore della Luiss School of Government
  • Giorgio Ventre, professore Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Mariano Corso, professore della School of Management – Politecnico di Milano
    Modera: Luigi Garofalo, giornalista – Key4biz

Guarda il video della conferenza stampa su YouTube

Alcuni momenti della conferenza stampa

“Vogliamo convivere con il Polo Strategico Nazionale (PSN) in una modalità integrata. Alcune aziende in-house associate ad Assinter Italia sono dotate di infrastrutture certificate, frutto di decine di anni di
esperienza e di milioni di investimenti, che sono pronte, qualora fosse possibile, ad integrarsi al PSN. Così come alcune nostre aziende, sicuramente, faranno ricorso al Polo Strategico Nazionale. E, in una logica di collaborazione,
insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, stiamo valutando quali possono essere le modalità tecniche per giungere a un maggior concetto di ‘Federazione per il cloud’ nelle attività che ognuno di noi svolge. Questa è anche la ‘tesi’ del Sottosegretario
alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti. Prevediamo, quindi, uno sviluppo comune per arrivare a un sistema con il coinvolgimento diretto di tutti gli attori regionali”.

L’ha dichiarato Diego Antonini, presidente di Assinter Italia, nel corso della conferenza stampa.

L’Academy 2023-2024 non sarà solo un centro di Alta Formazione e qualificazione delle competenze digitali per la PA”, ha detto Maria Cammarota, direttore generale di Assinter Italia, nel suo intervento, “ma anche un luogo di confronto permanente tra le comunità di innovatori coinvolte nell’attuazione
della trasformazione digitale della PA e in particolare tra Società ICT in-House, centri scientifici e accademici e, in modalità precompetitivo, le più grandi aziende partner del mercato IT”.

“L’Academy, che viene infatti realizzata con la collaborazione di partner scientifici”, ha aggiunto Cammarota, “si arricchisce quest’anno di ulteriori università: Bocconi, LUISS, LUM, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Rome Business School, Università di Bari, Università di Bologna, Università Federico II di Napoli”.

“Assinter Academy sarà anche un’importante momento di
reskilling e upskilling”,
ha concluso Cammarota, “per i dipendenti delle in-House associate”.

“Per realizzare i progetti ‘digital’ del PNRR”, ha sottolineato Mauro Moruzzi, “è necessario il concorso di tutti gli attori coinvolti, a partire, per quanto riguarda il Polo Strategico Nazionale, dalle Regioni, le in-house pubbliche specializzate in ICT e i principali player del settore presenti sul mercato italiano. Occorre responsabilizzare medici e pazienti anche per la realizzazione della piattaforma di Telemedicina, con la massima attenzione alla protezione dei dati dei cittadini, perché la privacy non è un’invenzione dei burocratici, il Garante quando interviene lo fa sempre per chiedere il rispetto della normativa. Infatti,
la privacy non è un ostacolo all’innovazione tecnologica”.

Il contesto

Il PNRR, con la una nuova governance può realizzare quel “cambio di passo” necessario per realizzare, concretamente e con i vantaggi sperati, i progetti contenuti in particolare nelle Missioni dedicate alla digitalizzazione, all’innovazione, al rafforzamento della cybersicurezza nella Pubblica Amministrazione fino al fascicolo sanitario elettronico 2.0 e alla creazione della piattaforma di telemedicina, con la massima attenzione alla protezione dei dati degli italiani.

Non più un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con la programmazione “a cascata” dalle amministrazioni centrali a quelle locali, ma una progettualità che rende protagonisti il territorio e gli attori coinvolti.

Questo “cambio di passo” piace all’associazione Assinter Italia, la rete delle società pubbliche ICT in-House per la trasformazione digitale della PA regionale e in parte centrale.

E l’associazione contribuirà a questo cambio di vision oggi in atto, con puntuali approfondimenti scientifici, durante la nuova edizione di Assinter Academy, che sarà inaugurata il 4 maggio, dalle ore 9 alle 16, presso l’Università ‘Luiss Guido Carli’ di Roma (viale Pola 12, Aula 13).

Sarà la prima giornata di 10 mesi di corsi di Alta Formazione e Ricerca con il sostegno di 9prestigiosi Atenei italiani e delle più importanti aziende del mercato ICT presenti in Italia, per fare il punto sulla realizzazione delle misure di digitalizzazione, innovazione, cybersecurity e sanità digitale del PNRR.

Cammarota (Assinter): “Progettualità dal territorio, che parta dalle in-house pubbliche regionali specializzate in ICT

“Un contributo scientifico a una visione ‘bottom-up’ sui progetti del PNRR legati alla digitalizzazione e all’innovazione. A quel ‘cambio di passo’ che noi abbiamo da tempo auspicato assieme alle Regioni”, ha affermato Maria Cammarota, direttore generale di Assinter, “assecondando una progettualità dal territorio, che parta dalle in-house pubbliche regionali specializzate in ICT, in grado anche di interfacciarsi, con un dialogo pre-competitivo, con le più importanti aziende private del settore, per trovare la migliore soluzione tecnologica.

Il protagonismo dei soggetti locali, come da sempre le Regioni e il sistema delle autonomie locali hanno sostenuto, è di fondamentale importanza per dare completezza al PNRR nei tempi stabiliti. Peraltro, siamo molto soddisfatti che questo approccio sia stato di recente proposto dalla nuova direzione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale”.

Moruzzi: “Assinter Academy sarà confronto e approfondimento tecnico e scientifico su FSE, Telemedicina, Cloud e IA”

“La nuova edizione di Assinter Academy”, ha commentato il prof. Mauro Moruzzi, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e da molto tempo anima scientifica dell’Academy, “è quest’anno di particolare interesse.

Mi sembra un’ottima occasione di confronto e approfondimento tecnico e scientifico tra centri di ricerca di alto valore, mercato e progettualità dei territori, sulla fattibilità delle soluzioni tecnologiche proposte per il completamento del PNRR. Penso al Fascicolo Sanitario Elettronico, alla Telemedicina, ma anche al Cloud e all’Intelligenza Artificiale legata all’utilizzo dei dati individuali dei cittadini nel rispetto della normativa privacy“.

Il 4 maggio al via Assinter Academy presso l’Università ‘Luiss’ di Roma 

AGENDA

Il video della conferenza stampa

VIDEO

Agenda Conferenza stampa

  • Diego Antonini, presidente – Assinter Italia
  • Maria Cammarota, Direttore Generale – Assinter Italia
  • Mauro Moruzzi, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale presso Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Giovanni Orsina, Direttore della Luiss School of Government
  • Giorgio Ventre, professore Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Mariano Corso, professore della School of Management – Politecnico di Milano
    Modera: Luigi Garofalo, giornalista – Key4biz

Assinter Academy è riservata ai dipendenti delle in-house associate, ai partner e agli uditori invitati da Assinter Italia.

Per richiedere informazioni:

Email: academy@assinteritalia.it Telefono: +390699791443

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz