Cloud

‘PMI, perché scommettere sul Cloud?’ Intervista a Claudio Contini (Telecom Italia Digital Solutions)

di Raffaele Barberio |

Per l’AD di TIDS il cloud è ‘una piattaforma abilitante per la trasformazione e l’evoluzione che il mercato delle PMI deve necessariamente affrontare per sopravvivere e accrescere il proprio business’.

Informazioni facilmente accessibili ai dipendenti ovunque e su qualsiasi dispositivo; aumento della produttività, riduzione dei costi delle infrastrutture e, di conseguenza, trasferimento dei risparmi aziendali ai clienti.

Sono tutte motivazioni forti che spingono le aziende a scegliere soluzioni cloud computing.

E che hanno indotto Telecom Italia Digital Solutions a proporsi sul mercato come cloud provider, offrendo una gamma molto vasta di soluzioni con il supporto di una rete di partner. Ne è nato “Nuvola Store”, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali per le piccole e medie imprese.

Per capire le ragioni di questa scelta abbiamo intervistato Claudio Contini, Amministratore Delegato di TIDS.

K4b. Contini, intanto quando e perché da Telecom Italia è nata la “costola” Telecom Italia Digital Solutions?

 

Claudio Contini. TIDS è nata nel giugno del 2013 sostanzialmente per esprimere nuove forze creative e sviluppare business in un contesto tecnologico in continua evoluzione. L’idea di fondo di questo progetto è quella di portare sul mercato la leadership e l’esperienza acquisita dal Gruppo Telecom Italia su tutto ciò che oggi, rappresenta l’innovazione digitale.

 

 

K4b. E dunque non solo cloud computing?

Contini. No, no solo; le soluzioni cloud sono parte del core business di TIDS, così come le soluzioni Machine-to-Machine ed Internet of Things, la Multicanalità Evoluta, le soluzioni di Business Intelligence e di Social Reputation. Noi siamo un partner tecnologico del cliente, mettiamola così, cerchiamo insieme di interpretare l’innovazione rendendola funzionale ai suoi obiettivi e offrendogli strumenti per valutare le performance ottenute.

K4b. In questo processo di “affiancamento” al cliente per adattarsi, sopravvivere e soprattutto vincere la sfida dell’innovazione digitale, il cloud che spazio occupa nei vostri servizi?

 

Claudio Contini. Per noi il cloud è una piattaforma abilitante per la trasformazione ed evoluzione dell’azienda. Con Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali, indirizziamo le piccole e medie imprese a scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. La gamma di soluzioni da offrire si è allargata significativamente, con soluzioni informatiche personalizzate per le esigenze specifiche del mercato delle PMI. Ed è per questo che abbiamo avviato un programma di partnership.

K4b. Chi sono i vostri partner?

 

Claudio Contini. Nella rete di partner ci sono leader internazionali dell’IT come Microsoft o come Symantec, così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative. Il portale propone tre diversi programmi di partnership: Cloud Distributor, Cloud Referral, Partner IT IS; differenziati per competenze e obiettivi, attraverso i quali le aziende interessate potranno sviluppare il mercato in forte crescita del cloud insieme al gruppo Telecom Italia.

K4b. Possiamo andare più nel dettaglio?

 

Claudio Contini. Cloud Distributor, per esempio, è un programma rivolto ad aziende inserite nell’ecosistema della distribuzione IT, come distributori di prodotti software, servizi, device, oppure catene di elettronica e informatica, o ancora internet service provider o ancora virtual server hoster e virtual telco operator. In definitiva, ad aziende che hanno una estesa rete di rivenditori diretti o indiretti e che sono interessate da grandi volumi di transizioni.

K4b. Ci fa un altro esempio?

 

Claudio Contini. Certamente. Penso al programma Cloud Referral, dove il Referrer si configura come un partner che promuove i servizi di Nuvola Store ai propri “follower” attraverso i propri siti on-line (Blog, riviste di settore, forum, Social) ricevendo dei benefit, in modalità Cost per Acquisition (CPA), ad ogni acquisto effettuato su Nuvola Store dai sui follower. La relazione contrattuale avviene esclusivamente tra il follower e Nuvola Store. Il Referrer non ha alcun onere di gestione commerciale e di supporto. L’adesione al Cloud Referral è gratuita e sarà disponibile a breve, in modalità on line, sul portale Nuvola Store.

In definitiva, Nuvola Store propone soluzioni “su misura” per le esigenze di professionisti, dai negozi alle start up, fino alle web agency, ai ristoranti e agli hotel. Il portale è rivolto a tutte le imprese e offre condizioni vantaggiose ai clienti che attivano collegamenti broadband fissi o mobili di Telecom Italia, grazie alla possibilità di usufruire di un innovativo sistema di crediti per l’acquisto dei servizi cloud prescelti.

K4b. Quante energie sta indirizzando TI Digital Solutions su questi progetti?

 

Claudio Contini. Molte energie e siamo particolarmente orgogliosi del nostro contributo nella creazione di Nuvola Store. Pochi giorni fa, nel corso di SMAU, abbiamo presentato soluzioni di cloud automation “white label”, rivolte a rivenditori IT interessati a offrire ai propri clienti un portafoglio completo di servizi cloud, gestibili in autonomia e comprensivi di tutti gli strumenti di go to market (attraverso partner/rivenditori, venditori diretti, canali online, store, marketplace). In particolare TI Digital Solutions gestisce e sviluppa una piattaforma di cloud automation, basata su Parallels Automations, rivolta a potenziali reseller domestici e internazionali che supporta con servizi professionali nella fase di implementazione ed in quella di gestione e sviluppo.

Quello che vogliamo continuare a fare è lavorare in una direzione precisa: permettere alle imprese piccole e medie di crescere e di accrescere il proprio business grazie alle nostre soluzioni. Sono sempre stati questi player l’ossatura che ha tenuto in piedi il nostro Paese. Da qui occorre ripartire.

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