Key4biz

Pmi e startup innovative, dall’Ue fondi all’Italia per 180 milioni di euro

Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) ha firmato due accordi InnovFin per le startup e le Piccole e medie imprese (Pmi) italiane ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Due nuove linee di prestito, sostenute dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che complessivamente attiveranno prestiti alle imprese italiane per 180 milioni di euro.

Il primo accordo, è stato sottoscritto con il Credito Valtellinese e, grazie alla garanzia fornita dal Fei, con la controgaranzia di Horizon 2020, genererà un volume di prestiti bancari fino a 150 milioni di euro.

Il secondo, invece, è stato firmato con la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e consentirà di concedere prestiti per i prossimi 2 anni a imprese innovative in Italia, in particolare del Piemonte, per un portafoglio di prestiti di 30 milioni di euro.

La firma di questi due accordi porta i finanziamenti europei alle PMI innovative in Italia a 1,7 miliardi di euro.

InnovFin – EU Finance for Innovators è uno strumento finanziario della Commissione europea e della Banca europea per gli investimenti (BEI) che comprende tutta una gamma di prodotti su misura – dalle garanzie per intermediari che prestano denaro alle PMI ai crediti diretti alle imprese – fornendo sostegno a progetti di R&I di qualsiasi dimensione, dai più piccoli ai più grandi, sia nell’UE che nei paesi associati ad Orizzonte 2020, il nuovo programma di ricerca dell’UE per il periodo 2014-20.

Innovfin si fonda sul successo del meccanismo di finanziamento con ripartizione del rischio, sviluppato nell’ambito del Settimo programma quadro dell’UE per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, col cui aiuto 114 progetti di R&I, del valore di oltre 30 miliardi di EUR, hanno ricevuto oltre 11 miliardi di euro di finanziamenti.

Exit mobile version