Direttore
Centro Televisivo Vaticano
È da aprile 2015 il presidente della nuova Commissione istituita da Papa Francesco per studiare il Rapporto Finale elaborato dal Comitato incaricato di proporre una riforma dei mezzi di comunicazione vaticani, “Vatican Media Committee“.
Attualmente è direttore del Centro Televisivo Vaticano (CTV). Professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense, è stato Preside dell’Istituto pastorale Redemptor Hominis dal 2006 al 2012 e Direttore del Centro Lateranense Alti Studi (CLAS) fino al 2013.
Insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo (Laurea Magistrale) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’università LUISS “Guido Carli” di Roma (docente incaricato dal 2005), dove è membro del Comitato direttivo del Centro di ricerca Centre for Media and Communication Studies (CMCS) “Massimo Baldini”.
Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEDS) e Direttore della «Rivista del Cinematografo» dal 2004 al 2013, è stato inoltre Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film (CNVF) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal 2004 al 2013.
Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) dal 2008 al 2012, con delega alla Cineteca Nazionale e all’Editoria, è stato anche Membro della Sottocommissione per il Riconoscimento dell’Interesse Culturale (sezione Lungometraggio) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2006 al 2011.
È autore di numerosi studi dedicati all’analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema.
Dopo gli studi in Filosofia e Teologia a Milano, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana.