COMUNICATO STAMPA
Il Presidente del CNEL, Antonio Marzano, e il Presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, lunedì 2 Dicembre alle 11.30 sigleranno un accordo di collaborazione volto all’attuazione degli obiettivi di razionalizzazione dei sistemi informatici delle Pubbliche Amministrazioni e consolidamento delle infrastrutture IT, indicati dall’Agenda Digitale.
Si tratta del primo caso in Italia, a riprova della dinamicità dei due Organi di rilievo costituzionale. La rilevanza dell’evento è testimoniata dalla presenza dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il CNEL e la Corte dei Conti sono le prime due Istituzioni italiane a mettere a fattor comune le proprie esigenze tecnologiche, aprendo di fatto una strada di enorme interesse nazionale nell’ambito della cooperazione tecnologica interistituzionale che condurrà a risparmi certi per la finanza pubblica.
Con questo accordo le due Istituzioni intendono condividere le rispettive esperienze nella gestione delle infrastrutture IT e avviare un’azione congiunta finalizzata alla razionalizzazione dei costi di gestione e all’ottimizzazione delle risorse IT, intervenendo sulle strutture di erogazione dei servizi IT, in particolare sul numero dei data center pubblici italiani, ritenuto unanimemente eccessivo, ove comparato anche a livello internazionale, nonché sul livello di sicurezza attuato nell’elaborazione di dati.