Cisco Systems annuncia IPICS, una nuova tecnologia che offre funzionalità di comunicazione di prossima generazione per la pubblica sicurezza e per operazioni in tempo reale

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COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

   

24 novembre 2005 – Presentato per la prima volta a livello europeo presso l’olandese Schiphol Telematics, Cisco IPICS (IP Interoperability and Collaboration System) è un nuovo sistema di comunicazione progettato per integrare la comunicazione di vari sistemi radio di tipo push-to-talk con altri dispositivi di comunicazione come quelli voce, video e dati.

Le funzionalità di prossima generazione che caratterizzano IPICS sono progettate per permettere alle organizzazioni di collaborare in modo più semplice in diversi ambiti che riguardano l’operatività quotidiana, la pubblica sicurezza, la gestione di situazioni di emergenza, attraverso reti cablate e non.

Schiphol Telematics è uno degli operatori di telecomunicazioni della Schiphol Airport Authority e una delle prime organizzazioni europee ad aver provato Cisco IPICS.

“In quanto service provider per le aziende che hanno sede presso l’aeroporto di Amsterdam, è di fondamentale importanza fornire qualcosa in più rispetto alla sola connessione. Grazie a soluzioni come Cisco IPICS possiamo offrire una rete intelligente per una comunicazione e collaborazione integrata”, ha commentato Ras Lalmy, CEO di Schiphol Telematics. “Abbiamo voluto testare per primi Cisco IPICS per mostrare ai nostri clienti come tale tecnologia sia in grado di migliorare le loro attività e sviluppare servizi in base alle loro esigenze specifiche”.

Cisco Systems ha dimostrato le numerose funzionalità avanzate di Cisco IPICS, confermando l’importanza di tale tecnologia emergente che è tra i focus principali della Società.

Cisco IPICS rappresenta un nuovo approccio a livello di sistema per migliorare l’efficienza operativa, velocizzare il processo decisionale e razionalizzare la gestione delle emergenze e delle attività di pubblica sicurezza. Tra i potenziali mercati che potranno beneficiare di tali funzionalità compaiono quello delle grandi aziende, retail, bancario e assicurativo, pubblica sicurezza e difesa.

“Le organizzazioni come i dipartimenti di polizia, vigili del fuoco, l’esercito e gli aeroporti, attualmente comunicano utilizzando procedure e regolamenti comuni ma attraverso sistemi diversi e separati. Tali realtà sono alla ricerca costante di una reale interoperabilità tramite un approccio comune e condivisibile”, ha commentato Johan Orsingher, Senior Consultant di Frost & Sullivan. “Le soluzioni esistono, ma richiedono un drastico cambiamento nell’utilizzo di prodotti legacy e delle procedure operative. Una soluzione che consenta un’implementazione graduale, utilizzando sistemi e procedure esistenti, potrebbe ridurre la reticenza al cambiamento ed i rischi operativi”.

“La comunicazione e la collaborazione efficace sono di fondamentale importanza sia per le attività aziendali che per la gestione delle emergenze. Le aziende potranno beneficiare della virtualizzazione delle risorse e prendere decisioni in base a parametri quali il tempo, il ruolo dell’utente e le responsabilità”, ha commentato Yvon Le Roux, Vice President, Public Sector di Cisco Systems Europe ed Emerging Markets. “Prendiamo ad esempio un aereoporto, o un ospedale o una banca: la necessità di poter gestire il flusso di qualsiasi tipo di informazione, collaborare tra organizzazioni con diverse reti e migliorare l’efficienza operativa è di fondamentale importanza”.

 

Molte organizzazioni ed agenzie si affidano a sistemi di comunicazione di tipo push-to-talk basati su reti radiomobili per le proprie attività giornaliere. Spesso, tali reti radio sono isolate o non riescono a comunicare con altre reti wireless, voce e dati.

Grazie a Cisco IPICS, anche i dispositivi push-to-talk sono in grado di interoperare non solo tra di loro ma anche con telefoni analogici e altri dispositivi con o senza filo basati su IP, inclusi i telefoni cellulari, notebook Wi-Fi, computer palmari e telefoni IP.

Controllare i costi e aumentare la portata
Numerose organizzazioni hanno investito soldi, tempo e risorse nella comunicazione push-to-talk. La tecnologia Cisco IPICS estende la portata potenziale di tali dispositivi radio verso nuovi sistemi di comunicazione, senza dover sostituire i dispositivi radio o di comunicazione esistenti, o modificare il modo in cui vengono utilizzati. L’integrazione di reti radio diverse è possibile grazie alla tecnologia Cisco IPICS , la più recente applicazione dello standard IP.

I principali componenti di Cisco IPICS includono:

  • Cisco IPICS Server Hardware

  • Cisco IPICS Server Software

  • Cisco IPICS Push-to-Talk management Center (PMC) Application e Cisco IPICS Voice over IP XML Services

L’evoluzione dell’Intelligent Information Network
Nel 2003, Cisco Systems ha illustrato la sua visione a 3-5 anni per lo sviluppo dell’Intelligent Information Network. La prima fase ha visto l’integrazione di video, voce e dati in un unico sistema di rete, mentre la seconda fase aggiunge la virtualizzazione di rete, storage, server e servizi di sicurezza. La tecnologia Cisco IPICS rappresenta chiaramente la terza fase che prevede l’introduzione di sistemi intelligenti di rete che integrano funzioni applicative, consentendo nuove forme e metodi di comunicazione.

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