COMUNICATO STAMPA
AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia la ventottesima edizione di Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica. Didamatica 2014 si terrà a Napoli ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Promossa annualmente da AICA, Didamatica si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore dell’informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.
La manifestazione è dedicata a tutta la filiera della formazione, con l’obiettivo di essere punto di incontro tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca – nei contesti pubblici e privati – proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.
Il tema portante della manifestazione sarà “Formazione e Ricerca: Nuovo Rinascimento per il Lavoro“. In questo scenario, il convegno intende focalizzare l’attenzione in particolare sui seguenti assi: MOOCS (Massive Open Online Courses); nuovi paradigmi per l’apprendimento; computational thinking; makers e FabLabs; tecnologie, strumenti e applicazioni – assi che, intersecandosi, intercettano il dominio dell’Agenda Digitale.
Con Didamatica 2014, AICA intende sottolineare il valore abilitante della formazione digitale per creare innovazione nel modo di fare scuola e favorire una maggiore integrazione con il mondo del lavoro ai fini del rilancio del nostro Paese.
” Oggi più che mai emerge il ruolo centrale della creazione di competenze digitali adeguate alle nuove esigenze del lavoro e della società” afferma Bruno Lamborghini, Presidente di AICA. “In un contesto in cui la disoccupazione giovanile in Italia è oltre il 40%, le competenze digitali, coniugate con l’innovazione, possono contribuire a generare opportunità di lavoro e di nuove imprese in tutti i settori, penso in primis alle attività manifatturiere che oggi trovano nel nuovo paradigma dei “makers”, delle stampanti 3D, delle fabbriche digitali, un modello nuovo di industrializzazione e di nuove attività lavorative.”
A fronte di questi cambiamenti, formazione e ricerca devono stimolare un “nuovo rinascimento per il lavoro”, come dice il titolo di Didamatica. “A formazione e ricerca spetta infatti il compito di sviluppare nuovi paradigmi di apprendimento e di diffusione della conoscenza che facciano leva sulle potenzialità della cultura digitale, adeguandosi al contesto in cui viviamo, consentendo al maggior numero di giovani e di tutte le persone di accedere alla formazione ed alle nuove attività lavorative e di potersi qualificare e riqualificare.”
Il Call for paper per l’edizione 2014 di Didamatica è aperto, e c’è tempo fino al 20 marzo prossimo per presentare i lavori. Tutte le istruzioni e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili sul sito http://didamatica2014.unina.it/