Italia
Tiscali, Internet Communication Company europea, offre servizi ADSL viacavo (su linee affittate daTelecom Italia) e via satellite.
Profilo
Tiscali è stata fondata nel giugno 1997 daRenato Soru ed è divenuta operativa nel gennaio ¿98. Nel marzo ¿99 ha lanciato il primo servizio Internet gratuito in Italia. Nell’ottobre ¿99 è stata quotata al Nuovo Mercato. Successivamente ha effettuato diverse acquisizioni in Europa, incluso l’acquisto di World Online, Isp olandese, nel dicembre 2000, e di Liberty Surf, secondo Isp francese, nel gennaio 2001.
Ha inoltre sottoscritto diverse joint venture e partecipazioni, tra cui il consorzio Andala, vincitore di una licenza Umts e oggi ribattezzato H3G.
Attraverso la propria sussidiaria Nets è proprietaria della più grande rete ottica Ip europea.
Nel periodo 2000-2002 ha investito 140 milioni di euro nella costruzione di una rete paneuropea a fibra ottica, che connette le maggiori città in Europa. Ha altresì completato l’Anello Settentrionale, che collega Parigi e Londra e le maggiori città della Germania e del Benelux. È in costruzione l’Anello Meridionale, per il collegamento di Spagna, Francia, Svizzera e Italia.
Opera in 15 paesi europei e in Sud Africa.
Attualmente, nel suo Consiglio di amministrazione siedono: Tomaso Barbini, Elserino Piol, Franco Bernabè, Victor Bischoff, Gabriel Pretre.
Servizi
ADSL
ADSL Light 20 Ore;
ADSL Giorni (Light, Top, Premium);
ADSL Sempre (Light, Top, Premium);
ADSL Mega (Light, Premium).
TiscaliSat
Offerta di accesso via satellite a Internet per collegare un singolo PC, con connessione bidirezionale “always on”, disponibile 24 ore su 24, senza limiti di copertura sul territorio nazionale.
La velocità massima, 400 kbit/s in ricezione e di 150 kbit/s in trasmissione.
TiscaliSat LAN
Per collegare una piccola rete aziendale (max 5 postazioni):
connessione a Internet 24 ore su 24 senza limiti di traffico, connessione bidirezionale via satellite con velocità fino a 400 kbit/s in ricezione e fino a 150 kbit/s in trasmissione, con banda configurata 3 volte superiore a TiscaliSat per singolo PC;
IP statico per il VSAT; alle postazioni della LAN vengono assegnati IP pubblici con DHCP;
servizio Tiscali Net Fax.
Cronologia
2003
5 settembre
Lancia sul mercato un bond indicizzato da 200 milioni di euro, con scadenza 2006 e con opzione di rimborso indicizzato, a partire dal settembre 2004. L’emissione serve a rifinanziare parte del debito esistente ed è riservata solo a investitori istituzionali.
4 settembre
Acquista, tramite la sua controllata Tiscali UK, le attività voce della società inglese ”npower”. Il valore dell’operazione e’stimato tra i 6 e i 7 milioni di sterline, che verranno pagati in contanti entro dicembre 2003, a conclusione del processo di migrazione dei clienti.
24 giugno
Acquista le attività internet nazionali di Cable & Wireless in Francia attraverso la sussidiaria Tiscali France per 5,6 milioni di euro pagati in due tranche in contanti. l’acquisizione porta il mercato francese di Tiscali a 50 milioni di euro.
6 maggio
Acquisisce l’austriaca EUnet Edv per una valore totale di 15,9 milioni di euro da pagare in azioni. l’operazione è soggetta all’approvazione dell’autorità antitrust austriaca.
29 aprile
l’assemblea ordinaria degli azionisti approva il bilancio per l’anno 2002. Questi i principali risultati: rispetto al 2001 i ricavi crescono del 18% nel 2001, a 748,4 mln di euro; il margine lordo cresce dal 49 al 104%, l’Ebida è positivo per 1 milioni di euro, contro una perdita di 170,4 milioni di euro nel 2001; gli utenti attivi sono 7,3 milioni; i minuti di traffico internet sono 40 miliardi, +20% rispetto al 2001; i clienti Adsl sono 214.000 (+229% sul 2001); i visitatori unici del portale Tiscali sono 13,7 milioni.
2002
8 maggio
Beatrice Niedda viene nominata Strategic Marketing&Communication Senior vicepresident per Europa e Sud Africa. Monica Gallinardi è Product Marketing e Customer Management vicepresident.
Giugno
Annuncia l’accordo con Interoute per la realizzazione della nuova rete di trasporto in fibra ottica italiana, che si estenderà per circa 6.600 km e che garantirà la copertura dell’intero territorio nazionale. Ad aprile raggiunge un accordo per l’acquisizione del 30% delle azioni di Excite Italia ancora in possesso di Excite@Home. Il 21 marzo 2001 aveva acquisito il 70% di Excite Italia, arriva così a detenere il 100% della società.
7 febbraio
Mario Rosso viene nominato Executive Vice President. Rosso proviene dalla Direzione risorse umane di Telecom Italia.