euro 2024

Pirateria audiovisiva, la GdF smantella rete pirata da 1,3 milioni di utenti. L’Ad di Sky Italia Andrea Duilio: ‘Operazione fondamentale per tutelare l’industria’

di |

Nell’operazione guidata dalla Gdf di Milano 13 persone sono indagate: secondo le accuse, gestirebbero i domini che ridistribuivano illegalmente i match.

La Guardia di Finanza di Milano smantella una rete di siti web pirata che trasmettevano illegalmente le partite di Euro2024.

L’operazione, coordinata dalla Procura di Milano, sono partite da una denuncia di Sky Italia e hanno permesso di individuare i criminali da nord a sud che ha portato alla denuncia e alla perquisizione di 13 persone.

Dalle indagini è emerso che oltre 1,3 milioni di utenti si affidavano a piattaforme non autorizzate per seguire gli europei di calcio. La Finanza infatti ha identificato e oscurato la trasmissione del segnale proveniente dai network che distribuivano illegalmente i maggiori palinsesti protetti da diritto d’autore.

Commento di Andrea Duilio sull’operazione anti-pirateria di oggi

“Ringraziamo il Comando Provinciale di Milano della Guardia di Finanza per questa importante operazione antipirateria. Contrastare questo fenomeno criminale è un impegno che ci coinvolge tutti e il lavoro delle forze dell’ordine è fondamentale per tutelare l’industria audiovisiva e i milioni di abbonati che scelgono la legalità”,commenta Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia.

Oltre a essere una risorsa per la criminalità organizzata, la pirateria è anche un danno per l’industria della cultura, dello sport e dello spettacolo. Abbonarsi ad servizio illegale può comportare un rischio per 10mila posti di lavoro ogni anno e di danni per l’economia di quasi 2 miliardi di euro.

FAPAV (Bagnoli Rossi): un plauso alle forze dell’ordine sempre in prima linea contro la pirateria audiovisiva e sportiva

“Un plauso a tutte le forze dell’ordine per l’incessante lavoro svolto nel contrastare la pirateria audiovisiva e sportiva. L’operazione annunciata questa mattina, che ha visto la Guardia di Finanza di Milano intervenire per oscurare networks che distribuivano illegalmente contenuti sportivi e non solo, rappresenta l’ennesima dimostrazione di quanto l’impegno di tutte le forze di polizia a tutela dei contenuti protetti dal diritto d’autore, sia fondamentale per contrastare il fenomeno. Il loro sostegno, di qualità e di quantità, è centrale in un anno cruciale per la lotta alla pirateria: siamo in un momento caldissimo per lo sviluppo delle procedure e delle attività legate a contrastare qualunque forma e atto di pirateria. Ne parleremo e analizzeremo le evoluzioni e gli effetti della pirateria, in occasione degli “Stati Generali della Lotta alla Pirateria, tra Legalità, Sicurezza e intelligenza Artificiale” promossi da FAPAV e in programma lunedì 24 giugno a Roma presso Palazzo Wedekind (Salone Angiolillo, Piazza Colonna) durante il quale Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos, presenterà gli ultimi dati”, ha commentato Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz