Accessibile a tutti la nuova piattaforma web dedicata al Piano strategico banda ultralarga, rivista e aggiornata dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) e realizzata da Infratel.
Una mappa nazionale dei cantieri della banda ultralarga, con lo stato dei lavori e dei progetti al dettaglio Comune per Comune, regione per regione.
La mappa italiana della banda ultralarga
Come spiegato dal Mise, “le funzionalità geografiche e di ricerca sono direttamente collegate in modo da rendere i dati facilmente navigabili a diversi livelli di aggregazione”.
L’idea di base, è offrire ai cittadini le stesse informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori per la banda ultralarga e, più in generale, sull’avanzamento del progetto fornite dalla concessionaria Open Fiber ad Infratel Italia.
Una delle principali novità riguarda i data base che vanno ad alimentare la piattaforma. Questi si alimentano da diverse fonti e grazie a nuove regole di aggregazione dati, così da offrire sempre “una fotografia aggiornata agli utenti e alle amministrazioni locali”.
Nelle prossime settimane saranno inoltre illustrate ulteriori novità, grazie ad un chatbot integrato alla piattaforma web, che raccoglierà suggerimenti e consigli dei cittadini relativi allo sviluppo di nuove funzionalità.
Rapporto stato avanzamento BUL
Il Comitato Banda Ultra Larga (COBUL), nella riunione del 5 maggio 2020, ha infine sbloccato fondi per un totale di 1.546 milioni di euro, di cui 400 per il piano scuole e 1.146 milioni per i voucher per la connettività, differenziati per fasce di reddito.
Il Piano, si legge sul sito della Camera dei Deputati, sarà gestito da Infratel Italia per l’acquisto di servizi di connettività che possano supportare le esigenze di teledidattica di studenti e docenti e lavoro agile dei lavoratori e delle imprese.
Lo scorso mese è stato inoltre presentato il Rapporto sullo Stato di avanzamento del piano strategico per la banda ultralarga (a partire dalle procedure di gara) e le sue cinque fasi operative principali: la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, il collaudo e l’avvio dei servizi.