“Strategia dinamica che si adatta all’evoluzione delle tecnologie e ai bisogni dei cittadini”. Commenta così Alessandra Poggiani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, il Piano Crescita Digitale presentato ieri in Consiglio dei Ministri, che in sinergia con quello sulla Banda Ultra Larga definisce tempi, attori e risorse certe per il processo di digitalizzazione del Paese.
“Il documento Crescita Digitale – ha dichiarato la Poggiani – è una strategia dinamica che si adatta all’evoluzione delle tecnologie e dei bisogni del cittadino incidendo sullo sviluppo socioeconomico del sistema paese e iniettando maggiore democrazia, trasparenza e partecipazione“.
Per il Direttore Generale dell’AgID, “Il piano nasce per accompagnare imprese, cittadini e pubblica amministrazione in un percorso comune che ha come obiettivo la crescita digitale di tutti i settori del Paese”.
Passaggio della Poggiani anche su Italia Login che definisce “la piattaforma che permetterà a cittadini e imprese di usufruire in un unico luogo di tutti i servizi della pubblica amministrazione”. Secondo il DG, “è l’esempio più chiaro della trasformazione sulla quale il governo sta lavorando”.
La nota informa anche che l’AgID, come è accaduto nel periodo in cui il testo era in consultazione, pubblicherà periodicamente lo stato di avanzamento del piano operativo per assicurare un’informazione corretta e trasparente sui passaggi attuativi della strategia.
L’AgID e il Ministero dello Sviluppo Economico, nelle prossime settimane organizzeranno una serie di iniziative sul territorio per presentare tutte le potenzialità dei piani Crescita Digitale e Banda Ultra Larga.