Key4biz

Piani di Investimento per l’Export. Il bando per le MPMI della Regione Lazio

L’obiettivo della misura è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio mediante la concessione di contributi a fondo perduto per Progetti di internazionalizzazione “Piani di Investimento per l’Export” (PIE) realizzati da micro, piccole e medie imprese (MPMI).

Piano per l’export

In particolare in forma singola e aggregata, rappresentative dei comparti e settori regionali, che siano fondati sul collegamento tra internazionalizzazione e innovazioni di prodotto e di processo e l’incrocio tra manifattura e terziario avanzato, prioritariamente quelli ricadenti nelle aree della Smart Specialisation Strategy (S3).

Soggetti beneficiari

I destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, con Sede Operativa nel territorio della Regione Lazio, in forma singola o aggregata.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono agevolabili Progetti PIE di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle MPMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che risultino coerenti con la programmazione regionale e prevedano la realizzazione di una o più Tipologie di Intervento fra quelle di seguito elencate:

Tutti i Progetti devono:

Sono Costi Ammissibili quelli necessari a realizzare il Progetto e si distinguono in:

Entità e forma dell’agevolazione

L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’importo complessivo del Progetto ammesso.

In alternativa, con riferimento alle sole Spese Ammissibili da rendicontare, l’Aiuto può essere concesso ai sensi del RGE, su richiesta della singola MPMI, sotto forma di contributo a fondo perduto nelle misure indicate nella tabella sottostante.

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.1, Sub-Azione “Strumenti per l’internazionalizzazione del sistema produttivo”.

Scadenza

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12 del 9 marzo 2020 e fino alle ore 18 del 25 giugno 2020 successivamente alla finalizzazione del Formulario GeCoWEB, dalle ore 12 del 18 febbraio 2020 e fino alle ore 12 del 25 giugno 2020.

Exit mobile version