Il mondo dei motori sta avendo un cambio di rotta, anche se per gli appassionati si sta rivelando una sorta di “tradimento”. Ma, semplicemente, l’intero settore si sta evolvendo in qualcosa di diverso, pulito e forse migliore, rispecchiando in pieno l’evoluzione tecnologica.
In Italia la rivoluzione silenziosa partirà dal mezzo italiano iconico per eccellenza. Il Gruppo Piaggio avvierà da settembre la produzione della Vespa Elettrica nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa, lo stesso dove nacque il primo esemplare nella primavera del 1946.
I primi modelli saranno già prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato, con formule innovative di finanziamento all inclusive che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Il prezzo, che non è ancora ufficiale sarà probabilmente alto, visto che, ha comunicato Piaggio, sarà un vero gioiello di innovazione e smart mobility.
Interconnettività e IA
La nuova Vespa sarà predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente.
I veicoli a due ruote riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana.
Questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi.
La Vespa Elettrica sarà quindi gradualmente immessa sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano EICMA 2018, cominciando dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.
Guarda il nuovo spot: