Phd-italents.it

di |

Progetto triennale che si propone di avvicinare il mondo accademico a quello del lavoro, favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese, Phd-ITalents ha l’obiettivo di sviluppare attività ad alto impatto innovativo, stimolare crescita economica e nuova occupazione.

Il sito web dell’iniziativa, www.phd-italents.it, portata avanti da Fondazione CRUI, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Confindustria, illustra al visitatore mission, attività e schema del programma di inserimento dei ricercatori nelle imprese (triennale, 2015-2018), con la lista dei settori strategici individuati dal partenariato (energia, agroalimentare, beni culturali, mobilità sostenibile, salute e scienza della vita, Ict).

Come spiegato nel canale di presentazione del “Progetto”: obiettivo dello stesso è cofinanziare contratti di lavoro stipulati dalle imprese per l’inserimento dei dottori di ricerca.

I canali per navigare le pagine online di Phd-italents.it e consultare i contenuti pubblicati, si trovano nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: “Progetto”, “Imprese”, “Dottori di ricerca”, “Community”, “Media”, “Contatti”.

I primi tre percorsi sono riproposti anche al centro della prima pagina, evidenziati da rilievi grafici che ne facilitano l’individuazione come main channel del sito. Al loro interno troviamo delle pagine statiche, con testi didascalici e link di navigazione interna e per il download di documenti (soprattutto in pdf).

In altre aree del sito sono invece offerte delle ‘guide’ alla comprensione del progetto Phd-ITalents, con i “Chiarimenti sul bando” e le classiche “Domande e risposte”. Sempre nelle pagine interne, sono inoltre annunciati un blog per la community, spazio per l’interazione e il lavoro cooperativo, che rende possibile la creazione e l’alimentazione continua di una conoscenza specifica rispetto, e un canale per la comunicazione con lo staff del progetto/bando.

Assenti i canali sociali, come assenti sono anche le opzioni di condivisione dei contenuti sulle reti sociali stesse, mentre non è prevista nessuna forma di interazione diretta tra redazione e pubblico (tranne che per i ‘Contatti’).

Una piattaforma di rete. Quindi. di natura informativa, adibita a vetrina online del progetto, ma con un basso impatto comunicativo e una grafica poco coinvolgente, seppur funzionale ad un’efficace navigazione interna e alla piena accessibilità dei contenuti (prettamente di testo).

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz