Telefonica entra ufficialmente in Mediaset Premium, la pay tv del Biscione. L’azienda italiana ha annunciato oggi che l’operatore tlc spagnolo ha perfezionato il closing dell’accordo per l’acquisto dell’11,1% delle azioni di Mediaset Premium per un corrispettivo pari a 100 milioni di euro.
L’investimento riflette un equity value, ricorda una nota, della nuova società di tv a pagamento italiana pari a 900 milioni di euro.
Luis Velo Puig-Duran sarà il rappresentante scelto da Telefonica che siederà nel Cda di Mediaset Premium guidato dall’amministratore delegato Franco Ricci e dal presidente Marco Giordani.
A luglio scorso, infatti, dopo mesi di trattative Mediaset ha ceduto a Telefonica la propria quota nella pay tv spagnola Digital+. Dopo questo accordo l’operatore tlc ha rilevato l’11,1% di Premium, facendo lievitare la valorizzazione della pay tv italiana, riorganizzata in una nuova Spa dal dicembre scorso con attività per due miliardi di euro.
Mediaset Premium, sempre a caccia di partner internazionali da far entrare nell’azionariato (Vivendi e Al Jazeera in pole position, ndr), è stata completamente ridisegnatA per raccogliere le nuove sfide, dallo streaming alle app, senza tralasciare la partita più grossa, quella dei diritti tv della Champions League per i quali avrà l’esclusiva fino al 2018.
Qualcuno sostiene che il prezzo pagato da Telefonica sia troppo alto e che questo potrebbe ostacolare le trattative per l’ingresso di altri soci.
Non la pensa però così l’Ad Franco Ricci che nell’intervista a Key4biz ha dichiarato: “Il valore di Premium non è stato stabilito a tavolino ma è emerso da un’accurata due diligence accolta e sottoscritta proprio da un partner internazionale di alto livello, la spagnola Telefonica, che ha acquisito la prima partecipazione estera nel capitale di Premium“.