“Pay tv, servizi on-demand ed evoluzione del sistema audiovisivo“, è questo il titolo del seminario Agcom che si terrà il 9 maggio a Roma (Via Isonzo 21/b, Sala Angrisani) con inizio previsto per le ore 14:30.
Al centro del confronto argomenti di grande importanza, come la tv a pagamento o i contenuti on-demand, sui quali si sta ridisegnando il mercato audiovisivo italiano ed europeo, ma non solo.
Il recente passaggio di Mediaset Premium a Vivendi che è anche azionista di riferimento di Telecom Italia, indicano le due vie maestre sulle quali si svilupperanno le prossime mosse di broadcaster e telco: la convergenza media-tlc e il consolidamento.
La crescita di domanda di contenuti online ha spinto gli operatori tlc a entrare anche nel business dei media e sono tanti a livello europeo che hanno anche acquistato i pregiati diritti tv del calcio per assicurarsi nuovi clienti o comunque proporre pacchetti d’appeal puntando su offerte quad play.
Al contempo stiamo assistendo a un processo di consolidamento in Europa sul mercato della pay tv. E’ partito il gruppo di Rupert Murdoch lanciando Sky Europe e adesso anche Vivendi sta lavorando per creare un player di dimensioni paneuropee in grado di sfidare anche i newcomers come Netflix.
Contenuti di pregio, diritti tv in esclusiva, produzioni originali, accordi con le telco per la trasmissione in fibra, e piattaforme in streaming sono essenziali per poter definire i nuovi ruoli e competere in un mercato sempre più agguerrito dove da tempo sono entrati con forza anche gli Over-The-Top.
L’evento di Roma di lunedì prossimo all’Agcom sarà quindi importante occasione di dibattito sull’evoluzione del sistema audiovisivo.
La giornata si aprirà con l’intervento del Commissario Agcom Antonio Martusciello, seguiranno le relazioni di: Emilio Pucci, Direttore e-Media Institute, su ‘Il sistema integrato dello screen content’; Francesco Siliato, Partner Studio Frasi, su ‘Long Tail e grandi produzioni’.
Successivamente si aprirà il dibattito. Interverranno: Marco Chimenz, Presidente European Producers Club; Federico Di Chio, Senior Vice President Corporate Strategy and Marketing Mediaset; Antonio Perrucci, Vice Segretario Generale Agcom; Davide Tesoro Tess, Executive Vice President Strategy & Business Development Sky Italia.
Il Commissario Agcom Antonio Nicita chiuderà i lavori della giornata.