Meno della metà dei clienti globali di servizi pay-tv dispone di schermi Ultra HD a casa sua. E’ quanto emerge da un report realizzato da ABI Research, secondo cui al momento soltanto il 44% degli abbonati pay-tv ha un apparecchio 4K/HD e che nel 2020 la penetrazione globale di schermi HD/4K non supererà il 60%.
Un recente studio realizzato da Strategy Analytics a marzo prevede che nel 2020 lo schermo 4K sarà presente nel 50% delle case degli americani.
Secondo ABI Research, il mercato globale della pay-tv è cresciuto del 4% nel 2014, con 923 milioni di abbonati e ricavi per 257 miliardi di dollari. Secondo lo studio, gli abbonati saranno 1,1 miliardi nel 2020, a fronte di ricavi globali di 313 miliardi con un tasso di crescita annuo del 2,7%. Il 4K, secondo la società di ricerca, rappresenta un volano importante per gli operatori della pay-tv.
I fattori più importanti per il mantenimento della base clienti settore sono la qualità dei contenuti, l’innovazione tecnologica e le politiche di prezzo.